Trend Micro amplia l’accessibilità della sua piattaforma di cybersecurity per meglio tutelare le piccole e medie imprese.
Autore: Redazione SecurityOpenLab
La piattaforma di cybersecurity Trend Vision One di Trend Micro ha superato la soglia dei 10.000 clienti a livello globale, concentrandosi su imprese di grandi dimensioni. Si tratta di un passaggio importante della fase di crescita del vendor, che ha ampliato l'accessibilità della piattaforma anche alle PMI con l'obiettivo di gestirne al meglio i rischi informatici.
Una delle principali sfide che le PMI si trovano ad affrontare riguarda proprio la gestione della sicurezza informatica, soprattutto considerando la scarsità di esperti nel settore. A questo si aggiunge il fatto che molte di queste aziende, a differenza delle grandi imprese, non dispongono di team interni dedicati alla sicurezza informatica. Trend Vision One cerca di colmare questa lacuna, integrando strumenti basati sull'AI e offrendo funzionalità di gestione del rischio progettate per semplificare il processo. La capacità di analizzare e mitigare le vulnerabilità è uno degli aspetti centrali del sistema, che consente alle PMI di adottare un approccio proattivo nella difesa dalle minacce informatiche.
La piattaforma offre anche nuove opportunità per gli MSP, che possono trarre vantaggio dalle funzionalità integrate per migliorare l'efficienza operativa e ampliare i propri servizi. si tratta di un aspetto particolarmente rilevante per i fornitori di servizi gestiti, che potranno avere accesso a una gamma completa di strumenti di sicurezza, in grado di coprire dall'endpoint alla rete, dalle identità al cloud. La combinazione di queste funzionalità con soluzioni come XDR (Extended Detection and Response) e il sistema di gestione del rischio della superficie di attacco (ASRM) permette agli MSP di rispondere meglio alle esigenze dei clienti e di espandere le loro attività.
Trend Micro sottolinea che a differenza di altri fornitori di soluzioni di cybersecurity, Trend Vision One integra tutte le fasi della gestione del rischio informatico e, grazie all'impiego dell'AI, è in grado di monitorare costantemente le risorse aziendali e di fornire una guida personalizzata per la mitigazione delle minacce. Questo permette alle aziende, indipendentemente dalle loro dimensioni, di ottenere una visione in tempo reale delle priorità di rischio e di intervenire rapidamente quando necessario.