La Gen Z, esperta digitale, porta rischi IT nelle aziende: gli MSP devono innovare la cybersecurity con sensibilizzazione mirata e approcci creativi.
Autore: Denis Valter Cassinerio
Nati tra il 1997 e il 2012, i giovani della Generazione Z sono i più rapidi ad adottare nuove applicazioni e tecnologie e risultano infatti anche tra i maggiori utilizzatori dei social network come TikTok e Snapchat. Dalla gestione dei pagamenti fino all’irrigazione delle piante di casa, la cultura tecnologica di questa generazione li spinge a utilizzare il digitale in qualsiasi ambito.
Tuttavia, questa caratteristica, unitamente alla loro spiccata confidenza verso l’innovazione, li porta da un lato a confondere i confini tra lavoro e vita personale; dall’altro a ignorare le policy di cybersecurity più tradizionali e quindi, per esempio, ad accedere ad applicazioni vietate sul posto di lavoro o a utilizzare i device aziendali per attività private. Comportamenti che aggravano l'anello più debole della sicurezza informatica: l'errore umano, un errore che causa il 68% di tutte le violazioni dei dati, secondo il Verizon Data Breach Investigations Report del 2024.
Con l'ingresso nelle aziende di una forza lavoro sempre più giovane, le imprese - e quindi gli MSP che le supportano - si trovano quindi ad affrontare anche le crescenti criticità per la sicurezza degli ambienti IT delle varie organizzazioni.
Un divario anche culturale
Da tutto ciò emerge che la generazione più giovane sta incrementando i rischi di cybersecurity per i datori di lavoro e per gli MSP che li supportano. Una sfida resa più complessa anche a causa del divario culturale spesso presente tra i professionisti IT delle aziende e i giovani lavoratori. Secondo la società di recruiting Zippia, i primi hanno mediamente 42 anni, ovvero sono dei millennial, e dunque hanno visioni, esperienze e atteggiamenti nei confronti della tecnologia sul posto di lavoro molto diversi dai colleghi Centennials. Un gap culturale che aumenta il rischio informatico che però gli MSP possono limitare, informando i propri clienti sui rischi ma anche aiutandoli a comunicare in modo efficace le migliori procedure di sicurezza informatica al personale più giovane.
Uno dei maggiori problemi per le attività di brand awarness della cybersecurity è che invecchiano rapidamente. Non solo le informazioni possono diventare obsolete in poco tempo, ma l'esperienza di sensibilizzazione stessa appare facilmente obsoleta e fa sì che i dipendenti non vi pongano un’adeguata attenzione. E ovviamente ciò vale ancora di più per la Gen Z. Gli MSP quindi devono supportare le aziende a considerare le differenze generazionali nello sviluppo di strategie di sensibilizzazione sulla sicurezza informatica per sviluppare formule efficaci per i propri dipendenti Centennials. In questa direzione sarà importante rendere per prima cosa questi programmi coinvolgenti per loro. Invece di tradizionali sessioni formative, spesso troppo banali e noiose per la forza lavoro più giovane, si dovranno studiare formati più dinamici e creativi sfruttando le moderne piattaforme di formazione, come il Security Awareness Training di Acronis, e gli stessi social, unitamente a formule di gamification di forte impatto sui Centennials.
Questo approccio stimolerà i lavoratori della Gen Z a comportamenti più sicuri sul posto di lavoro, riducendo così gli errori umani e quindi costosi incidenti informatici.
Denis Valter Cassinerio è Senior Director & General Manager South EMEA di Acronis