FunkSec sfrutta l’intelligenza artificiale per sviluppare il malware e compensare la mancanza di esperienza. Minaccia aziende in tutto il mondo fra cui l’Italia.
Autore: Redazione SecurityOpenLab
È stato soprannominato FunkSec il nuovo gruppo ransomware emergente individuato dai ricercatori di Check Point che secondo le fonti starebbe mietendo vittime anche in Italia. Parliamo di un gruppo che è comparso nel panorama cyber a fine 2024 (data dell’apertura del sito di rivendicazione) e ha rapidamente guadagnato notorietà perché ha dichiarato di aver colpito oltre 85 vittime nel mese di dicembre, superando qualsiasi altro gruppo ransomware nello stesso periodo.
Sotto l’aspetto tecnico, FunkSec è l’ennesimo gruppo che opera come servizio di Ransomware-as-a-Service e che fa uso di tattiche di doppia estorsione che combinano il furto di dati con la cifratura dei sistemi delle vittime. L'analisi del malware di FunkSec ha rivelato che è stato scritto in linguaggio Rust, noto per la sua efficienza e perché causa non poche difficoltà nella detection.
Il ransomware presenta elementi che indicano l'uso di tecniche di sviluppo malware assistite dall'AI per accelerare i tempi e migliorare le capacità del malware, compensando la mancanza di esperienza tecnica degli sviluppatori. In particolare, i commenti nel codice sono scritti in un inglese fluente, mentre nelle piattaforme del gruppo fa mostra di sé un inglese di livello elementare.
Proprio circa le vittime, i dati diffusi da Check Point parlano di una localizzazione preponderante negli Stati Uniti, ma l’Italia risulta essere il terzo Paese più colpito con il 5 percento degli attacchi. Al secondo posto c’è l’India, seguono Brasile, Israele e Spagna. Nei casi pubblicamente dichiarati il gruppo ha richiesto riscatti relativamente bassi, a partire da 10.000 dollari, e ha venduto i dati rubati a prezzi stracciati. Tra le vittime elencate sul sito di data lake figurano aziende di prenotazione viaggi, energetiche e di vendita di elettrodomestici. Nessuna delle vittime ha finora confermato pubblicamente gli attacchi.