Imprese, enti pubblici e privati che vogliono valutare i rischi informatici a cui sono esposti, possono fare riferimento all'
Osservatorio sulla Cybersecurity. È stato sviluppato dal Cybersecurity Lab dell’
Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa (IIT-CNR). Si articola in diverse aree che includono notizie ed eventi, più
13 servizi disponibili.
Uno di questi,
Antimalware, rileva comportamenti malevoli in file eseguibili o documenti facendo una scansione con 57 antimalware. Al termine dell’analisi, fornisce un indice di rischio, che indica la percentuale con la quale un file è considerato malevolo.
Strumenti per il self assessment, invece, mette a disposizione un questionario semplice e rapido di autovalutazione per il calcolo dei cyber rischi. Bisogna fornire i dati relativi alle misure di sicurezza attive e alle risorse dell'azienda. Basandosi sui dati inseriti, il servizio stima le perdite annuali previste per ogni minaccia e fornisce un valore sul rischio totale.
Dati sulle email di spamScansione di vulnerabilità è un servizio che offre una piattaforma per verificare eventuali problemi di prestazioni e sicurezza di sistemi e servizi. Consente di fare controlli in tempo reale o periodici e generare report ad hoc. Si può anche usare per controlli IPv4 e IPv6.
L'
Analisi degli Exploit raccoglie informazioni relative ad exploit pubblici aggiornati quotidianamente attraverso il repository ufficiale “Exploit Database”, che rappresenta una delle collezioni più complete di exploit e shellcode. L'utente può visualizzare data, descrizione e piattaforma su cui l'exploit è stato condotto mediante la ricerca per data o per parola chiave.
Dato che le mail di spam imperversano, è di particolare utilità il servizio
Rilevamento e-mail di Spam. Analizza gruppi di email file (formato .eml) per identificare le email indesiderate. Inoltre, separa le email di SPAM in classi che identificano l’obiettivo della mail. Legata a questo servizio c'è anche la
Mappa Attacchi 3D. Mostra una rappresentazione 3D del traffico di rete relativo ad attacchi ad una honeypot a Pisa. Inoltre, mostra le sorgenti e destinazioni di una campagna di email di spam.
Ci sono poi strumenti informativi, che racchiudono tutti i dati noti circa specifiche minacce. Un esempio è
Report Vulnerabilità, utile per cercare informazioni, note pubblicamente, relative a vulnerabilità di sicurezza software e hardware. Oltre a fornire una descrizione generale delle vulnerabilità, mostra le piattaforme software/hardware coinvolte, gli “attack pattern” ed i possibili “exploit” esistenti usati per sfruttarle.
Se si vuole indagare su un dominio, lo strumento giusto è
Rilevamento di DGA. Analizza un log di richieste DNS (formato CEF) e identifica se all’interno sono stati risolti dei nomi a dominio che fanno riferimento ad un Domain Generating Algorithm (DGA). Sono questi i dati usati dai malware per registrare nuovi domini con lo scopo di evitare che il malware dipenda da un dominio fisso o da un indirizzo IP facilmente bloccabile.