Panasonic ha lanciato una nuova linea di telecamere di sicurezza. Battezzata
X i-PRO, punta nettamente sulle funzioni di AI integrate, sfruttabili però anche da applicazioni di
videosorveglianza di terze parti. Non sono quindi quelle sviluppate e integrate a bordo dalla casa giapponese. La nuova gamma comprende sei modelli in risoluzione da 5 MP o 4K. Con design antivandalo di tipo dome o box, per interni ed esterni.
Sulle telecamere di sicurezza Panasonic X i-PRO si possono installare
fino a tre applicazioni di video-analisi, basate su un engine integrato di
intelligenza artificiale. Due applicazioni proprietarie di Panasonic sono installate di default. Si tratta di AI Video Motion Detection (AI-VMD) e Privacy Masking.
AI-VMD permette di riconoscere persone, auto, moto o biciclette. Può essere utilizzata come soluzione anti-intrusione, identificando direzioni, movimenti sospetti e molto altro. Il motore di AI integrato fa attivare alert sulla base di parametri predefiniti.
Privacy Masking, invece, rileva le persone presenti nelle inquadrature e ne "pixela" la figura o il viso per tutelare la loro privacy. A norma di legge.
L'elemento di spicco delle telecamere di sicurezza Panasonic X i-PRO è però la disponibilità di un Software Development Kit. Che
permette di sfruttare le funzioni native dell'engine di AI. Questo in generale ha capacità di analisi integrate per riconoscere cambiamenti e movimenti “sospetti” all’interno della scena. Come anche per adattare automaticamente le impostazioni di immagine a seconda della scena analizzata.
“
Il nuovo kit di sviluppo software open abilita questa gamma di telecamere ad offrire interessanti opportunità di personalizzazione per una serie di applicazioni AI di nuova generazione. Le aziende possono da oggi creare soluzioni di videosorveglianza avanzate e altamente customizzate, in base alle esigenze specifiche dei propri clienti” ha dichiarato
Gerard Figols, European Head of the Panasonic Security Business Unit.