L'emergenza sanitaria ha imposto importanti cambiamenti della vita di tutti. Fra questi, sono di rilevante importanza il distanziamento sociale e la riduzione, per quanto possibile, di contatti fisici non solo con le persone, ma anche con le superfici fisiche e gli oggetti di uso comune. In questo contesto si inserisce 2N, azienda parte del gruppo globale Axis Group specializzata nella produzione di svariati prodotti, fra cui
i sistemi di controllo d'accesso.
Il CEO di 2N Michal Kratochvil ci ha spiegato che, a seguito della pandemia di COVID-19, l'azienda ha registrato un maggiore interesse per i suoi sistemi di controllo d'accesso.
"Covid-19 ha portato nuove sfide per il settore immobiliare commerciale e residenziale e, di conseguenza, stiamo assistendo a un
aumento della domanda della nostra tecnologia.
In precedenza, i nostri clienti si concentravano sulla convenienza, la flessibilità e la sicurezza, ma i tempi sono cambiati. Questi fattori rimangono importanti, ma gli architetti, i progettisti e gli amministratori di immobili sono alla ricerca di modi per aiutare gli inquilini a
mantenere la distanza fisica e le pratiche igieniche. I vantaggi dei controlli all'ingresso senza contatto, del controllo a distanza dell'accesso dei visitatori e dei videocitofoni e interfoni sono tanto più evidenti quanto più l'attenzione è rivolta all'igiene.
Michal Kratochvil, CEO di 2N
Qual è la sua opinione sulle tecnologie di controllo dell'accesso agli uffici post-Covid-19? Quale sarà la tendenza futura?
Il valore della tecnologia per gestire l'accesso agli edifici o al livello dei piani per i colleghi, gli ospiti e le consegne sta diventando sempre più ampiamente riconosciuto. Covid-19 ha reso i posti di lavoro dei luoghi potenzialmente pericolosi. Ciò ha avuto implicazioni a breve e a lungo termine per il management, i fornitori di servizi e i dipendenti.
Con il ritorno di un numero sempre maggiore di persone negli uffici, sarà necessario adottare misure più rigorose, come i
sistemi di controllo dell'accesso senza contatto. La key card o il pin pad che molti di noi hanno usato per accedere all'ufficio prima della pandemia non saranno più ammessi nei posti di lavoro post-Covid-19. Il virus può rimanere vitale su queste superfici per diverse ore e può diffondersi ad altre persone.
I
sistemi di accesso mobile eliminano la necessità di condividere le superfici e forniscono un'esperienza di accesso all'ufficio sicura e protetta.
Perché preferite i sistemi di accesso mobile?
I nostri telefoni si sono evoluti per diventare strumenti chiave nell'assistenza alla nostra vita quotidiana. Ci affidiamo a loro in tutti gli ambiti della vita: per controllare le nostre case intelligenti, per l'internet banking, per effettuare pagamenti. Ora possono anche aiutarci a liberarci da costose e ingombranti carte e dispositivi mobili, fungendo da credenziali di accesso sicuro.
Stiamo già assistendo a un enorme aumento dell'uso del cellulare con le consegne a domicilio di generi alimentari e altri articoli. L'uso di tecnologie innovative può dare alle persone la tranquillità di continuare a ricevere le consegne a domicilio in modo sicuro e comodo anche quando non sono a casa. Un'applicazione video abilitata sul cellulare consente all'utente di permettere l'accesso ad aree sicure, per lasciare i pacchi da consegnare in un luogo specifico. Questa può essere un locale dedicato in un condominio, o un'area sicura a casa di qualcuno. È importante notare che questa tecnologia può essere autoinstallata semplicemente collegandosi al Wi-Fi, eliminando così il rischio che entrino estranei.
Avete recentemente lanciato lo strumento di animazione 3D chiamato 2N Virtual Experience, il suo sviluppo è stato spinto anche dal Covid-19?
La tecnologia svolgerà un ruolo fondamentale nel fornire rassicurazioni e protezione agli individui - sia negli stabili commerciali che in quelli residenziali. Il trasferimento dei nostri strumenti in ambiente digitale è il nuovo modo in cui vogliamo presentare ai clienti le nostre moderne soluzioni di accesso.
Abbiamo sviluppato la nuova iniziativa di animazione 3D per aiutare architetti, progettisti e amministratori di immobili a identificare le aree dei loro edifici che trarrebbero vantaggio dai sistemi di controllo d'accesso senza contatto e fornire le giuste soluzioni tecnologiche Covid-19 per gli edifici.
Cosa rivelerà agli utenti l'applicazione 2N Virtual Experience?
La nostra applicazione accompagna gli utenti in un
tour virtuale sia degli edifici residenziali, compresi i condomini e villette unifamiliari, sia degli spazi commerciali, per saperne di più sui prodotti rilevanti attraverso una rotazione a 360° e su come possono essere adattati per soddisfare esigenze specifiche.
Inoltre, l'applicazione consente agli occupanti di vedere come la tecnologia può supportarli fornendo un nuovo livello di sicurezza e protezione. Ciò include la possibilità di rispondere al citofono tramite telefono cellulare e di aprire le porte a distanza.
2N si occupa anche di piattaforme e applicazioni per gestire e ottimizzare il lavoro da casa (WFH) nel settore immobiliare. In cosa consistono e quali professional environment integrano?
Il nostro servizio cloud gratuito consente la configurazione remota di interfoni e unità di accesso 2N IP e LTE utilizzando il portale My2N. La configurazione è molto semplice e non richiede alcuna conoscenza avanzata dell'infrastruttura di rete. È anche completamente sicuro, grazie alla
doppia comunicazione criptata.
Abbiamo anche introdotto uno strumento di configurazione 2N Project Designer che è una guida passo-passo per i nostri clienti per creare facilmente una soluzione completa di comunicazione della porta e di controllo degli accessi. Incoraggiamo i system integrator e i progettisti ad utilizzare questo configuratore, in quanto consente di risparmiare una notevole quantità di tempo nella pianificazione di un progetto MDU commerciale o residenziale.
Quanto è grave il problema della sicurezza informatica nel vostro business dei citofoni?
La sicurezza informatica è un rischio per qualsiasi azienda nel mondo di oggi ed è un'area che valutiamo attentamente. Prendiamo molto seriamente la sicurezza informatica e investiamo continuamente per monitorare e migliorare la sicurezza informatica nei nostri sistemi. Lavoriamo a stretto contatto con gli enti e i clienti del settore per rimanere allineati con le pratiche più aggiornate del settore e disponiamo di un team e di risorse dedicate a questo problema.