Versioni non aggiornate degli antivirus AVG e Avast e dei driver Qualcomm bloccano l'aggiornamento di Windows 10.
Molti utenti stanno riscontrando problemi nell'installazione degli
aggiornamenti di Windows 10. Gli update in questione sono le versioni di Windows 10 1909 e 1903. Microsoft ha diffuso una nota che ne chiarisce le cause. Il blocco riguarda esclusivamente i computer che hanno installate
versioni non aggiornate degli antivirus AVG e Avast.
"Per salvaguardare la vostra esperienza durante l’upgrade, abbiamo applicato una sospensione dell’installazione di Windows 10 versione 1903 e 1909 sui dispositivi con
determinate versioni di antivirus Avast e AVG, fino a quando le applicazioni non verranno aggiornate", afferma Microsoft.
Il blocco è quindi temporaneo, e circoscritto alle versioni non aggiornate dei software. Per uscire dall'impasse è sufficiente collegarsi alle pagine di supporto dei due antivirus e procedere con l'aggiornamento.
È da sottolineare che Avast ha acquisito AVG nel 2016. I due antivirus quindi sono forniti dalla stessa azienda. La
pagina di AVG precisa che il blocco interessa AVG Ultimate 19.5, AVG Internet Security 19.5 e AVG AntiVirus FREE 19.5 e precedenti. I
prodotti Avast interessati includono Avast Premium Security 19.5, Avast Premier 19.5, Avast Internet Security 19.5 e Avast Free Antivirus 19.5 e precedenti.
In tutti i casi le istruzioni per procedere sono chiare e dettagliate passo passo.
C'è poi un
blocco dell'installazione di Windows 10 che riguarda Qualcomm. L'azienda di Redmond spiega che c'è un problema di compatibilità con alcuni driver Wi-Fi Qualcomm. Anche in questo caso l'effetto collaterale è l'impossibilità di installare le versioni 1903, 1909 e 1809. Gli utenti interessati visualizzeranno il messaggio: "Per salvaguardare la tua esperienza di aggiornamento, abbiamo applicato una sospensione dell'installazione di Windows 10 versione 1809, 1903 o 1909 sui dispositivi con driver Qualcomm, fino all'installazione del driver aggiornato". Il driver riguarda in particolare l'adattatore Wi-Fi Qualcomm.
In questo caso, dopo l'installazione dell'ultima versione del driver è necessario rimuovere il blocco di sicurezza. Solo a questo punto sarà possibile procedere con l'update di Windows.
A prescindere dalla necessità di aggiornare Windows 10, si ricorda che per motivi di sicurezza è sempre consigliabile aggiornare periodicamente tutti i driver di sistema. L'aggiornamento dev'essere a maggior ragione tempestivo e costante nel caso degli antivirus. Un prodotto obsoleto non offre un'adeguata protezione. Molti software dispongono dell'opzione che scarica e installa automaticamente gli aggiornamenti. È comoda e, soprattutto, utile.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News!
Seguici