Backup and Recovery AWS è la soluzione Veeam pensata appositamente per ripristinare i carichi di lavoro AWS in modo nativo.
In occasione dell'evento
Re:Invent 2019 di Seattle, Veeam Software ha presentato la nuova soluzione Veeam Backup for Amazon Web Services (AWS). Il presupposto di partenza è lo stesso sottolineato ieri per le soluzioni Amazon AWS: il cloud non è inespugnabile, è meglio proteggerlo.
Un recente sondaggio condotto da Veeam fra i suoi clienti rivela che il 53% dei clienti ha
perso dati archiviati in cloud a causa di un errore umano. Questo sia che le informazioni fossero archiviate on-premise o nel cloud. Il dato indica che, anche al netto di minacce alla sicurezza, spetta al cliente assicurarsi che i suoi dati siano protetti.

Le soluzioni a tal proposito si stanno moltiplicando, basti pensare all'
annuncio di ieri di SonicWall. Veeam è specializzata nella fornitura di soluzioni di backup che abilitano il Cloud Data Management. Backup for Amazon AWS beneficia della protezione Amazon Elastic Compute Cloud (Amazon EC2), e sarà in vendita mediante il marketplace di AWS.
La sua funzione è quella di
rendere sicuri i backup da AWS ad AWS, e di sobbarcarsi le operazioni di ripristino. Per gestire i dati è disponibile l'integrazione con Veeam Backup & Replication, una soluzione valida per i dati in cloud, virtuali o fisici.
Il prodotto è pensato specificatamente per AWS ed eredita semplicità, flessibilità e affidabilità delle altre soluzioni Veeam. Si può usare per archiviare i dati cross-region o cross-account nello stesso cloud. Per backup on-premises, o in ambienti quali VMware V-Sphere, Microsoft Hyper-V o Nutanix AHV.
L'aspetto su cui punta il produttore è la semplicità nella gestione, protezione e ripristino dei workload AWS. L'aspetto è tutt'altro che secondario, se si pensa che per difendere la reputazione aziendale è fondamentale saper proteggere adeguatamente i dati. L'impiego del cloud è ormai diffuso e i vantaggi sono palesi. Però in caso di problemi si deve poter intervenire tempestivamente per ripristinare le attività. In quest'ottica un prodotto semplice da usare costituisce un vantaggio.

Si possono ripristinare interi backup, così come singoli file, tutto da un'unica schermata. Inoltre, grazie alla portabilità Cloud-ready delle licenze, si possono spostare i carichi di lavoro in ambienti cloud con una licenza Veeam Universal. Per migliorare il controllo dei costi, è inoltre disponibile Cloud Backup Cost Estimator.
Il costo della
licenza varia in base all'uso effettivo e parte da 40 dollari all'anno con supporto 24/7/365. Esiste anche una versione gratuita limitata al backup di 10 unità.