▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Attacchi di phishing contro gli utenti Mac in aumento, attenzione al phishing

I computer macOS sono stati presi di mira da attacchi di phishing, Kaspersky consiglia prudenza.

Business Consumer Vulnerabilità
Rispetto ai sistemi basati su Windows, quelli macOS sono meno bersagliati dagli attacchi informatici. Questo tuttavia non significa che i Mac siano computer sicuri e che i proprietari non debbano difendersi da possibili attacchi. La popolarità dei computer Mac sta crescendo e con essa la quantità di software dannoso in circolazione. All'interno del “Kaspersky’s Threats to Mac Users Report 2019“, Kaspersky Security Network ha stilato un bilancio dei rischi a cui sono stati sottoposti i Mac nella prima metà del 2019.

A livello globale sono stati registrati quasi 6 milioni di attacchi di phishing verso utenti macOS. Di questi, l'11,80% prendeva di mira utenti aziendali. Il progresso di questo tipo di attacchi alle piattaforme Mac aumenta 30–40% ogni anno. Per lo più prendono di mira servizi bancari (39,95%), social network (12,3%) e negozi online. Chi teme il phishing deve guardarsi in particolare dalle false pagine Apple, che imitano quelle ufficiali o ne riportano solo il marchio. Gli attacchi di questo tipo sono in rapida crescita, come si legge nel report: “tra i sistemi fraudolenti più diffusi ci sono quelli progettati per assomigliare il più possibile all’interfaccia di iCloud e per rubare le credenziali degli account ID Apple. I collegamenti a questo tipo di pagine online vengono incentivati solitamente tramite email spam che fingono di essere comunicazioni provenienti dall’assistenza tecnica. Spesso minacciano di bloccare un account utente in caso di mancato click sul link riportato all’interno della email”.

kaspersky sicurezza mac e ios 51154 1920x1080Percentuale degli attacchi di phishing sulla base utenti Mac, prima metà del 2018 e del 2019


Il phishing non è l'unica minaccia. Gli attacchi sferrati mediante programmi dannosi sono scesi negli ultimi due anni, ma nella prima metà del 2019 si sono comunque registrati 1,8 milioni di casi. Quando è stato compilato il report, il database Kaspersky conteneva 206.759 file unici dannosi. Durante la prima metà del 2019 sono stati rilevati 38.677 oggetti dannosi e potenzialmente indesiderati, il che significa che non si prevede un aumento considerevole delle minacce rispetto al 2018.

La stragrande maggioranza delle minacce per macOS nel 2019 rientra nella categoria AdWare, ma non sono mancate minacce malware, in particolare appartenenti alla famiglia Shlayer. I malware in questo caso si maschera da Adobe Flash Player per insidiare la sicurezza del sistema.

attacchi macPercentuale degli attacchi di phishing sulla base utenti Mac, prima metà del 2018 e del 2019


Dove si concentrano gli attacchi? Il Paese più bersagliato è il Brasile, seguito da India e Francia. L'Italia è al settimo posto della top 10, con il 18,36% di utenti Mac attaccati. Nello stesso periodo del 2018 era in decima posizione.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Previsioni per la cybersecurity del 2025

Speciale

Digitalizzazione e cybersecurity

Reportage

Cybertech Europe 2024

Speciale

Identity security

Speciale

Infosecurity Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 21
Palo Alto Networks Partner Xchange Milano
Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari
Giu 05
MSP Day 2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter