▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

CyberShield: Mandiant e Google aiutano i governi a difendersi

Mandiant e Google propongono un’offerta strutturata con prodotti e servizi per supportare i governi nella difesa cyber di cittadini e istituzioni.

Tecnologie/Scenari

Mandiant e Google hanno realizzato insieme CyberShield, una nuova proposta indirizzata a rafforzare la difesa informatica a livello governativo. È importante sotto molti aspetti. Primo perché è fra le prime soluzioni firmate Mandiant e Google Cloud dopo l’acquisizione del brand di cybersecurity da parte del colosso californiano. Secondo perché parliamo di un’offering tutt’altro che banale e diffuso, volto alla protezione dei Governi.

Ne ha parlato a Security Open Lab Gabriele Zanoni, Consulting Country Manager Italy and Senior Strategic Consultant di Mandiant, in occasione del Cybertech Europe 2023, descrivendolo come “un offering nuovo che sfrutta servizi e prodotti di Google e di Mandiant in una sorta di bundle per aiutare le nazioni e i governi a difendersi dai cyber attacchi”. Il progetto e la sua implementazione sono partiti da una attività di supporto per l’Israeli National Cyber Directorate, in seguito alla quale lo stesso gruppo di prodotti e servizi viene ora proposto in modo attivo a tutti gli enti governativi, nazionali, regionali e agenzie.


Gabriele Zanoni, Consulting Country Manager Italy and Senior Strategic Consultant di Mandiant

In buona sostanza si tratta di una offerta che spazia a 360 gradi in tutto l’ambito cyber, con l’obiettivo di aiutare i governi nel difficile compito di proteggere cittadini e istituzioni. Zanoni spiega che “molto spesso manca agli enti governativi è la capacità di collaborare e coordinarsi tra di loro”. L’obiettivo di Google Cloud è pertanto quello da un lato di supportare ogni ente con processi e soluzioni di security omogenee. Dall’altro di insegnare loro a condividere le informazioni di intelligence per il bene comune.

Zanoni entra più nel dettaglio sottolineando che CyberShield è formato da tre pilastri: “la parte di governance del software, ossia tutte quelle tecnologie che Google e Mandiant possono mettere a disposizione per fornire dei sistemi di individuazione degli attacchi e di risposta agli attacchi. Per esempio, Google ha Chronicle, che è una piattaforma che si occupa della gestione e collezionamento dei Log, e di automazione poter rispondere agli attacchi. Madiant, invece, mette a disposizione gli analisti che possono esaminare quegli stessi eventi e identificare velocemente gli attacchi, così da limitarne l'impatto.



Il secondo pilastro è la parte di protezione degli asset, che vede Google partecipare con i suoi sistemi di anti DDoS, che funziona molto bene, e tutta la parte di protezione web con i Web Application Firewall, eccetera. C’è poi tutta la parte di condivisione della conoscenza di Mandant che è il terzo pilastro e consiste nelle attività di benchmarking e di assessment dei team di security di questi clienti. “In Mandiant abbiamo una divisione che si occupa dei

servizi professionali per i governi, in cui svolgiamo attività di assessment dei response team dei SOC nazionali per aiutarli a ottimizzare le loro risorse e sincerarsi di poter Identificare gli attacchi” puntualizza Zanoni. Proprio per quanto riguarda la parte di valutazione dei SOC, Mandiant ha creato un framework con cui identifica le capacità che i SOC nazionali devono avere anche solo per comunicare con i SOC regionali, che è fondamentale in caso di attacchi per seguire le medesime procedure di emergenza, per comunicare nel modo corretto, o banalmente per condividere con tutta la nazione le informazioni relative a un singolo attacco, così da bloccare attacchi analoghi contro altre strutture nazionali. Sono tutti aspetti questi che non si risolvono con la tecnologia, per questo è necessaria una mediazione strutturata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter