▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Videosorveglianza: sfatiamo i miti dell'edge storage

Non tutte le schede SD sono uguali. Grazie ai progressi dell'edge storage, le schede SD ottimizzate per la sorveglianza sono totalmente diverse rispetto a quelle tradizionali

Tecnologie/Scenari

Quando si parla di applicazioni di videosorveglianza, ci si imbatte spesso in percezioni errate sulle schede SD, che rappresentano in questo ambito una forma importante di edge storage. Se persiste la convinzione che “qualsiasi scheda SD farà il suo lavoro”, le aziende possono perdere delle opportunità, scegliendo schede SD non ottimali per i loro dispositivi, optando per opzioni di archiviazione edge con una resistenza inferiore e che si usurano più rapidamente. Inoltre, se le aziende non sono consapevoli dei casi d'uso in cui l'edge storage di qualità può svolgere un ruolo chiave, spesso perdono i vantaggi prestazionali ed economici che le schede SD ad alta resistenza possono offrire.

La visione tradizionale è che le schede SD siano tutte molto simili tra loro, ma non è così. I progressi che hanno portato a soluzioni di sorveglianza sempre più potenti e “complete” hanno richiesto una nuova generazione di soluzioni di edge storage. Da una maggiore resistenza a una crittografia integrata, fino alle funzioni di monitoraggio dello stato di salute, esiste una nuova generazione di schede SD ottimizzate per la sorveglianza.

Mentre il modello tradizionale di telecamera-server si è evoluto nel tempo, l'edge storage sta svolgendo un ruolo sempre più importante nei sistemi di sorveglianza delle organizzazioni. Con la scheda SD giusta, le aziende possono sbloccare più funzionalità e quindi ottenere più vantaggi dalla propria soluzione di sorveglianza. Tuttavia, la falsa convinzione che qualsiasi scheda SD sia intercambiabile con un'altra rischia di impedire alle organizzazioni di ottenere il meglio dal proprio sistema di sorveglianza. Dopotutto, la maggiore complessità dei dispositivi odierni richiede intrinsecamente un livello più avanzato di edge storage. Qui Axis Communications mette in discussione le percezioni errate sull'edge storage e faremo il punto sulle capacità di questa tecnologia.

Mito #1: l’edge storage è utile solo per la duplicazione

Non è più così. L’edge storage può certamente essere utilizzato per aumentare l'affidabilità del sistema, come backup, attraverso la registrazione continua in caso di guasti alla rete o al server, ma queste soluzioni si sono evolute al punto da poter essere utilizzate anche come un valido meccanismo di storage primario. Le schede SD hanno un utilizzo che va ben oltre il backup dei dati video. Molte aziende stanno utilizzando con successo le soluzioni di edge storage come opzione di archiviazione primaria per l'acquisizione di una serie di dati molto più ricca, compresi i metadati.

Ad esempio, se si collega un dispositivo radar a una telecamera visiva come parte di una soluzione edge più “completa” all'esterno di una scuola, il radar richiede una scheda SD per raccogliere statistiche – dal monitoraggio del numero di veicoli che passano e della loro velocità alle direzioni in cui si dirigono. In questo caso, la scheda SD offre uno storage primario di vitale importanza. Così come le soluzioni edge si sono evolute in offerte “complete”, e più complesse, in grado di acquisire molti più dati, le soluzioni di edge storage sono progredite di pari passo per supportare le operazioni e il funzionamento di tali soluzioni.

Mito #2: le schede SD non durano quanto un videoregistratore di rete (NVR)/registratore

Sebbene sia vero che le schede SD di qualità inferiore hanno una durata di vita più limitata rispetto agli NVR, le alternative presenti sul mercato e ottimizzate per la sorveglianza sono costruite per durare a lungo. In media, le telecamere dei sistemi di sorveglianza devono essere sostituite ogni 8-10 anni. Tuttavia, alcune schede SD ad alta resistenza possono durare più di dieci anni.

La stretta collaborazione tra produttori e fornitori ha permesso di progettare e definire le specifiche di queste schede SD ad alte prestazioni, consentendo una maggior contrasto all'usura e rendendole il più possibile resistenti. Se si sceglie la scheda della giusta dimensione e si conosce il tempo di conservazione richiesto, la scheda molto probabilmente sopravviverà alla fotocamera.

Mito #3: L’edge storage non può garantire una videosorveglianza di alta qualità

Contrariamente a quanto si crede, i video ad alta risoluzione possono essere registrati localmente, e in modo efficace, su schede SD ad alte prestazioni, sia come memoria primaria che come duplicazione per la registrazione in failover in caso di perdita di connessione. Inoltre, nelle applicazioni con limitazioni della larghezza di banda, i video in diretta possono essere visualizzati a bassa risoluzione, mentre quelli ad alta risoluzione vengono registrati localmente sulla scheda.

Il tempo di conservazione della scheda dipende da come le telecamere sono configurate per registrare a diverse frequenze di fotogrammi e risoluzioni, in base al rilevamento del movimento, agli eventi di allarme e alle ore del giorno. Ad esempio, il tempo di conservazione di una scheda SD ad alta resistenza con 128 GB di memoria può variare da 20 a 215 giorni, a seconda delle configurazioni delle telecamere e della risoluzione richiesta. Anche le schede SD più piccole da 64 GB possono avere tempi di conservazione che vanno da 10 a oltre 100 giorni.

Mito #4: l'uso dell'edge storage è limitato agli ambienti serverless

Il fatto che l'edge storage sia così utile per le soluzioni di sorveglianza autonome in luoghi privi di connettività di rete, come le installazioni a bordo di treni e autobus, può far pensare che le schede SD siano limitate a questi casi d'uso. Tuttavia, questo non è affatto vero. Le schede SD rappresentano una soluzione conveniente per la registrazione su dispositivi periferici quando la larghezza di banda della rete è limitata o assente, ma possono fare molto di più. Se integrato con il VMS (software di gestione video), l'edge storage aiuta a creare sistemi di videosorveglianza più robusti e flessibili per le installazioni mission-critical, come gli aeroporti o gli hub di trasporto pubblico. In tali installazioni, l'edge storage nelle telecamere che coprono gli ingressi e le uscite potrebbe essere una parte fondamentale di un piano di backup strategico.

È importante notare che l'edge storage può essere utilizzato anche per acquisire video e metadati (come le statistiche di un dispositivo radar). Questi dati possono poi essere analizzati su un server per individuare le tendenze, ad esempio l'andamento del traffico attraverso la sorveglianza di una strada all'esterno di una scuola.

Mito #5: le schede SD sono un fattore puramente funzionale, non un acquisto strategico

Molte fotocamere vengono fornite con una scheda SD, perpetuando l'idea che si tratti di un fattore puramente funzionale piuttosto che di un acquisto strategico. Poteva essere così qualche decennio fa, ma oggi l'edge storage offre una serie di vantaggi che possono generare business value. Ad esempio, molte organizzazioni stanno investendo in potenti soluzioni edge, per cui è fondamentale che l’edge storage che le accompagna soddisfi i requisiti necessari per trarre i massimi benefici dall'investimento. L'utilizzo di schede SD di qualità inferiore nell'ambito di soluzioni edge complesse può rivelarsi un falso risparmio, poiché consente di risparmiare sui costi iniziali ma impedisce di ottenere prestazioni ottimali nel lungo periodo.

Allo stesso modo, si consideri il potenziale risparmio energetico ed economico reso possibile dalla riduzione del numero di server da acquistare, gestire e mantenere per supportare il sistema di sorveglianza. Passando a un sistema cloud ibrido che utilizza un mix di server e opzioni di archiviazione edge, è possibile personalizzare il sistema in base alle proprie esigenze e ridurre i costi associati ai server, incorporando più soluzioni di edge storage. Anche se le schede SD ad alta resistenza possono comportare un costo iniziale più elevato rispetto alle loro controparti a bassa resistenza, queste schede di sorveglianza possono essere distribuite strategicamente all'interno di un sistema ibrido per ridurre al minimo il TCO del sistema, a tutto vantaggio dei profitti.

Considerazioni chiave

Sebbene le soluzioni di edge storage ad alta resistenza offrano un'ampia gamma di vantaggi per ogni settore, ci sono alcuni fattori chiave da considerare. In alcuni casi, i video ad alta frequenza dei fotogrammi devono essere conservati per lunghi periodi di tempo, per esempio in caso di indagini su incidenti o richieste legali. Ciò finirà per causare limitazioni per quanto riguarda l'edge storage e, di conseguenza, sarà necessaria una buona disciplina per il trasferimento o l’offload dei dati verso l'archiviazione su server.

Inoltre, anche se è raro, è possibile che le telecamere vengano attaccate o compromesse fisicamente, sia da criminali che ritengono che la loro identità possa essere stata svelata, sia come atto di vandalismo. Con l'archiviazione edge, se la telecamera viene persa, lo sono anche i dati, anche se scegliere dispositivi di sorveglianza e schede SD che offrono la crittografia significa non doversi preoccupare che una persona non autorizzata possa accedere ai dati, anche se la scheda SD viene rubata. Per evitare di perdere tutti i dati a causa di un furto, è ancora una volta necessaria una disciplina per il trasferimento o l’offload dei dati video.

È arrivato il momento di riconsiderare ciò che si sa sull'edge storage. Non tutte le schede SD sono uguali: per ottenere i massimi benefici, dovrete scegliere l'opzione giusta per le vostre esigenze in termini di dimensioni di archiviazione e tempo di conservazione. Considerate dove è possibile implementare le soluzioni di edge storage per creare efficienza e risparmiare sui costi e dove invece ha più senso affidarsi a opzioni come registratori e server. La giusta combinazione può offrire un maggiore valore aziendale riducendo il costo e l'onere di manutenzione di NVR e server, ma tale combinazione sarà unica per ogni cliente e caso d'uso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Previsioni per la cybersecurity del 2025

Speciale

Digitalizzazione e cybersecurity

Reportage

Cybertech Europe 2024

Speciale

Identity security

Speciale

Infosecurity Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 21
Palo Alto Networks Partner Xchange Milano
Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari
Giu 05
MSP Day 2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter