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Lutech, la vision di cybersecurity per il domani

Assessment, prioritizzazione del rischio, SOC e startup: il mix di Lutech per distinguersi dalla concorrenza e dare valore aggiunto al cliente.

Tecnologie/Scenari

Accompagnare il cliente in un percorso vero la resilienza. È questa la strategia di Lutech, che si concretizza partendo dall’assessment e dalla prioritizzazione del rischio, sia OT che IT, mediante un team di advisory altamente qualificato. Ne abbiamo parlato in occasione del Cybertech Europe 2023 con Roberto Marzocca, Offering Leader Cybersecurity di Lutech, che ha messo l’accento proprio sulla definizione del profilo di rischio dei clienti: “determinare le vulnerabilità all'interno dei sistemi dei nostri clienti, mappare gli ipotetici rischi che, in base alla superficie d'attacco, possono correre e porre l'attenzione sui rischi più importanti per l'azienda. E, in base alla sua situazione, mettere a terra i progetti lavorando soprattutto sulle competenze e sulle soluzioni tecnologiche che abbiamo acquisito”.

Importante è il focus sull’OT legato all’Industria 4.0 e quello sui servizi gestiti, con i SOC attivi a Milano con ridondanza a Torino e a Bari. È proprio nel SOC la punta di diamante dei servizi a valore offerti da Lutech, che per conto dei clienti gestisce tutto quello che riguarda gli incidenti di sicurezza e tutti gli aspetti che ne che ne derivano.


Roberto Marzocca, Offering Leader Cybersecurity di Lutech

L'altro elemento fondamentale che sottolinea Marzocca è la multidisciplinarità, “che è cresciuta nel tempo dagli anni 2000 fino ad oggi, fino a evolversi in una offerta di cyber security completa, che include elementi fondanti di Intelligenza Artificiale, le competenze sull'ambiente industriale e tutto quello che occorre per risolvere i problemi di cyber security dei clienti. Marzocca sottolinea che sono proprio quelle citate le caratteristiche che fanno oggi la differenza per un system integrator, insieme alle conoscenze tecnologiche dovute ai partner con cui l’azienda lavora per costruire le soluzioni proposte ai clienti.

Lorenzo Mazzei, Head of Cybersecurity Unit di Lutech, aggiunge che nel vasto e complesso panorama odierno della cybersecurity “è oggi importante distinguersi”, focalizzandosi sui temi più importanti e individuando la più importante necessità del cliente, che è rimanere resiliente dal punto di vista del business, non solo della infrastruttura. Solo dopo è possibile disegnare un modello tecnologico e supportare il cliente con una soluzione su misura mettendo a terra tutte le competenze cross di cui Lutech dispone, e che coinvolgono sempre di più l’OT oltre all’IT.


Lorenzo Mazzei, Head of Cybersecurity Unit di Lutech

Per garantire un valore aggiunto elevato e distintivo ai clienti Lutech è anche attenta alle startup, che creano valore perché possono dare una visibilità differente del mercato e aiutare quella diversificazione che arricchisce l’offerta.

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