Acronis spiega i vantaggi di un sodalizio fra gli MSP e le cyber assurance, che è una tendenza in crescita.
Copertura assicurativa e MPS è un nuovo binomio che Acronis propone come strumento di ampliamento e consolidamento del business. Non a caso parliamo di due degli argomenti più forti degli ultimi mesi. Da una parte i servizi gestiti, che stanno riscuotendo enorme successo perché risolvono il problema della gestione della security a tutte quelle aziende che non hanno abbastanza personale, budget, competenze tecnologiche, eccetera, per prendersi carico della sicurezza informatica come richiesto in epoca moderna. Dall’altra parte le cyber insurance, che hanno acquisito notorietà insieme al successo crescente degli attacchi ransomware. Si tratta di vere e proprie polizze assicurative contro i danni causati dagli incidenti digitali, di cui tuttavia è difficile comprendere gli effettivi vantaggi e la reale copertura dei danni.
Unendo queste due colonne portanti della security si ottiene un beneficio enorme sia per i clienti sia per gli MPS. Candid Wüest, Vice President di Acronis, riconosce come comune denominatore la volontà di entrambi - oltre che dei clienti ovviamente - di ridurre il rischio: “gli MSP non vogliono essere l'anello debole, la causa di danni alle reti, ai sistemi e ai mezzi di sostentamento dei clienti, mentre l'obiettivo delle compagnie assicurative è di tenere per sé la maggior parte del denaro versato dai clienti, evitando costosi risarcimenti”.
Il risultato è che le compagnie di assicurazione possono decidere di non fornire copertura alle imprese che non rispettano determinati requisiti di sicurezza informatica. Come già evidenziato in passato, gli agenti possono suggerire al potenziale cliente l'adozione di procedure e strumenti comprovati per la protezione. Una delle tendenze emergenti è anche la collaborazione con gli MSP per promuovere la sicurezza informatica. In particolare, gli agenti possono segnalare fornitori di servizi gestiti locali in grado di implementare e supportare tali sistemi.
Non solo: gli assicuratori possono condividere con i loro attuali e potenziali clienti un elenco di fornitori MSP approvati o offrire queste opportunità collaborative attraverso un programma partner mirato a livello regionale. Wüest rimarca che "gli MSP possono aiutare i clienti degli intermediari a migliorare le loro misure difensive al fine di adattarsi a queste esigenze mutevoli”. La collaborazione conferisce anche all’MSP un ruolo consulenziale di primaria importanza, perché “il piano d'azione, composto da valutazioni e raccomandazioni, che le compagnie più attente alle strategie dei canali offrono ai provider IT probabilmente ha un valore molto maggiore rispetto alla percentuale sulla vendita della polizza assicurativa" puntualizza Wüest.
Dal canto suo, il cliente trarrà beneficio dal processo di elaborazione dell'assicurazione informatica, beneficiando di difese più efficaci e di una sostanziale riduzione del rischio.