▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Cisco punta sulla sicurezza dell’AI con l’acquisizione Robust Intelligence

Proteggere le applicazioni AI, semplificare la gestione operativa delle aziende e favorire un'innovazione accelerata nel campo della sicurezza AI: ecco i motivi per i quali Cisco vuole acquisire Robust Intelligence.

Tecnologie/Scenari

Cisco ha annunciato l’intenzione di acquisire Robust Intelligence, già parte del portafoglio di investimenti Cisco Investment e ideatrice di una piattaforma progettata per garantire la protezione dei modelli di AI durante tutto il loro ciclo di vita, dallo sviluppo alla produzione. Questa soluzione offre un monitoraggio costante dei modelli, mettendo in luce vulnerabilità quali attacchi di data poisoning, jailbreaking e manipolazioni dei dati di input, che sono fenomeni ritenuti sempre più diffusi man mano che l'AI assumerà un ruolo centrale nei processi aziendali.

La scelta di Cisco di acquisire Robust Intelligence è dovuta al fatto che il colosso di San Jose ha riconosciuto l'importanza della sicurezza nell'ecosistema AI e il crescente impatto che questa tecnologia ha sull'infrastruttura IT, come sottolineato anche dal Cisco AI Readiness Index del 2024.

Robust Intelligence offre il vantaggio di distinguersi per l’offerta di soluzioni su misura per le sfide emergenti dell'AI. Grazie all'integrazione di queste tecnologie con quelle Cisco, il vendor reputa di essere in grado di fornire ai propri clienti un monitoraggio e una protezione a 360 gradi del traffico AI. Più nel dettaglio, ci si aspetta che Robust Intelligence potenzi la capacità della Cisco Security Cloud di proteggere le applicazioni AI dalle minacce in continua evoluzione.


Grazie all'integrazione della tecnologia di Robust Intelligence, la piattaforma di Cisco sarà in grado di affrontare attacchi quali prompt injection, data poisoning e le falle che possono emergere durante il funzionamento dei modelli AI. Inoltre, queste nuove funzionalità saranno allineate agli standard di settore come OWASP e MITRE ATLAS, garantendo un approccio conforme alle normative vigenti. In secondo luogo, la sinergia tra Cisco e Robust Intelligence dovrebbe favorire un'innovazione accelerata nel campo della sicurezza AI e lo sviluppo di nuove soluzioni per la configurazione semplificata, la previsione degli attacchi e l'applicazione di politiche adattive, migliorando anche l'esperienza utente.

Dal punto di vista operativo, l'integrazione delle tecnologie di Robust Intelligence con Cisco dovrebbe inoltre semplificare alle aziende la protezione della propria rete, le applicazioni e gli utenti, tutto tramite un'unica piattaforma. Tale semplificazione operativa è cruciale in un momento in cui le minacce alla sicurezza si stanno evolvendo a una velocità elevata, proprio sulla scia dell'adozione crescente dell'AI nelle operazioni aziendali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Previsioni per la cybersecurity del 2025

Speciale

Digitalizzazione e cybersecurity

Reportage

Cybertech Europe 2024

Speciale

Identity security

Speciale

Infosecurity Europe 2024

Calendario Tutto

Dic 19
Webinar v-valley : Barracuda: the power of Choice
Gen 21
Palo Alto Networks Partner Xchange Milano
Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari
Giu 05
MSP Day 2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter