Le capacità di attack surface management di Trend Vision One consentono agli MSP di avere successo nel segmento small and medium business con servizi di cybersecurity su misura ai propri clienti.
Cresce l’uso della piattaforma Trend Vision One di Trend Micro da parte dei Managed Service Provider, riflettendo il trend globale di affidare la cybersecurity in esterno quando l’azienda non è strutturata per una gestione interna. Gli MSP, a loro volta, necessitano di piattaforme multi-tenant altamente integrate per poter prestare ai clienti i servizi necessari con le dovute garanzie.
Nel caso di trend Micro, il vendor sottolinea che la propria soluzione sta guadagnando terreno grazie alla crescente domanda da parte del mercato, sostenuta da un approccio che punta a ottimizzare la sicurezza operativa e ampliare i servizi offerti dagli MSP. Secondo quanto riportato dal vendor, la tecnologia di Trend Vision One consente ai fornitori di servizi gestiti di adottare un modello di sicurezza proattivo in virtù delle funzionalità integrate, così da poter effettuare valutazioni di rischio in tempo reale, eliminando i limiti degli approcci statici e frammentati.
Uno degli aspetti evidenziati riguarda l’alto tasso di fidelizzazione tra i clienti che hanno sperimentato la soluzione: quasi tutti coloro che hanno avuto accesso anticipato al servizio hanno deciso di continuare a utilizzarlo, favorendo così il rapido incremento del numero di clienti, con oltre cinquanta MSP che hanno iniziato a implementare Trend Vision One entro le prime settimane dal suo debutto.
Trend Vision One fornisce una gestione unificata del rischio attraverso un sistema multi-tenant che include strumenti per la protezione di endpoint, email, rete, identità e cloud. Tra le funzionalità spiccano il modulo di Extended Detection and Response (XDR) e l'Attack Surface Risk Management (ASRM), che consentono agli MSP di offrire soluzioni su misura adatte alle esigenze specifiche dei propri clienti, sia in termini di scala che di complessità.
Un altro elemento di rilievo è rappresentato dalla capacità della piattaforma di effettuare una valutazione continua e precisa del rischio su tutto l’ambiente aziendale, fornendo ai team di sicurezza strumenti adeguati per affrontare le sfide di un panorama cyber sempre più complesso. Questo approccio aumenta l’efficacia operativa, oltre ad aiutare le aziende a superare le difficoltà legate alla frammentazione degli strumenti tradizionali.