▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Il parere di Infinidat

Le previsioni di Eric Herzog, Chief Marketing Officer di Infinidat

Tecnologie/Scenari

A poche settimane dall’inizio del 2025, le discussioni nel settore IT sono sempre più incentrare sull’evoluzione della cybersecurity, dove lo storage enterprise sta giocando un ruolo sempre più fondamentale. Nel corso del prossimo anno, il mercato verrà guidato da nuove tendenze che non si limiteranno a definire il futuro della sicurezza informatica, ma sottolineeranno anche il crescente ruolo strategico che le soluzioni di archiviazione stanno assumendo nella protezione dei dati contro minacce sempre più sofisticate.

In questo scenario, la salvaguardia dei dati non sarà più una questione accessoria, ma rappresenterà il cuore delle strategie IT. Di fronte a ransomware, malware e attacchi mirati, infatti, le aziende dovranno poter contare su una protezione dati di ultima generazione incentrata sulla cybersicurezza e sul principio di “Recovery First”, questo significa che gli endpoint saranno i primi ad essere protetti. Le nuove soluzioni dovranno integrare capacità preventive e reattive, in modo tale che sin dal primo segnale di attacco, vengano automaticamente create snapshot immutabili dei dati, riducendo così la finestra di minaccia.

Questo approccio non solo garantirà la continuità operativa, ma diventerà parte integrante delle strategie aziendali per la resilienza informatica. Strumenti come la cyber storage resilience consentono di ripristinare rapidamente dati e applicazioni, riducendo così i tempi di fermo e limitando le perdite economiche e reputazionali.

Sempre nel corso del 2025, la Generative AI non sarà più solo uno strumento per migliorare la produttività, ma diventerà un alleato fondamentale per la sicurezza informatica. L'integrazione della Retrieval-Augmented Generation (RAG) nello storage enterprise non si limiterà a potenziare i modelli di Intelligenza Artificiale, ma offrirà anche nuove opportunità per il monitoraggio delle minacce e la protezione dei dati. La capacità di fornire risposte contestualizzate e precise, infatti, aiuterà i team di sicurezza a identificare e affrontare i rischi in modo più rapido ed efficace.

Inoltre, la crescente adozione di soluzioni di hybrid multi-cloud garantirà una maggiore flessibilità operativa, ma introdurrà anche nuove sfide in termini di sicurezza. Riuscire a integrare il meglio di on-premises e cloud pubblico richiede strumenti che non solo garantiscano prestazioni elevate, ma che permettano anche di proteggere i dati ovunque si trovino.

La necessità di una soluzione di storage multi-cloud ibrida in grado di fornire questi benefici rappresenta un elemento essenziale per sbloccare i veri vantaggi dell’uso combinato di array di storage enterprise on-premises e nel cloud, massimizzandone il valore. Nel 2025, quindi, si svilupperà un’attenzione più mirata verso soluzioni che uniscano storage e sicurezza in un’unica piattaforma, semplificando la gestione e migliorando la protezione dei carichi di lavoro distribuiti.

Infine, non bisogna dimenticare che la modernizzazione delle infrastrutture, con l'adozione di container e Kubernetes, è ormai una tendenza inarrestabile. Le imprese sono, infatti, alla ricerca di soluzioni scalabili, affidabili e coerenti che supportino applicazioni e carichi di lavoro basati su VM e siano in grado di eliminare i silos operativi e di sviluppo, che spesso separano gli stack applicativi tradizionali da quelli cloud-native.

Questa transizione, però, comporta anche un importante aumento della superficie d’attacco. Le soluzioni di storage enterprise del futuro devono, quindi, essere in grado di supportare un approccio unificato che combini efficienza operativa e cybersecurity avanzata, ottimizzando al contempo le risorse esistenti.

In definitiva, il 2025 sarà un punto di svolta per la sicurezza e per lo storage enterprise. La combinazione di GenAI, sicurezza avanzata, soluzioni multi-cloud, automazione e modernizzazione delle infrastrutture porterà a una gestione più efficiente e sicura dei dati. I provider di storage giocheranno un ruolo di primo piano in questa evoluzione e dovranno essere in grado di offrire soluzioni innovative pronte a soddisfare le esigenze di un mercato in costante trasformazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter