▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Segno più per il mercato della network security

Il terzo trimestre 2024 si chiude con una crescita in valore dell'8 percento. E con un equilibrio (transitorio) tra soluzione classiche e SaaS.

Business

Sembra un po' strano, in una fase del mercato in cui tutti i vendor tecnologici parlano soprattutto di cybersecurity in SaaS e al massimo di appliance virtuali, ma il comparto dei prodotti per la network security sta in realtà vedendo un marcato equilibrio tra prodotti hardware e soluzioni in cloud o virtualizzate. Quantomeno questa è la conclusione che Dell’Oro Group trae a partire dai dati che ha rilevato per le vendite del terzo trimestre 2024.

Secondo gli analisti, il trimestre in questione si è chiuso con un giro d'affari globale di oltre 6 miliardi di dollari, cifra che rappresenta una crescita dell'8% anno su anno. La parte relativa ai prodotti hardware si è stabilizzata, bilanciando la forte crescita (a doppia cifra) delle soluzioni virtuali e SaaS.

Questo equilibrio, spiega Dell'Oro, deriva dal fatto che le aziende utenti stanno sì progressivamente passando alle architettura di sicurezza cloud-native, ma cercando al momento di bilanciare le proprie strategie evolutive in un mix di approcci tradizionali e cloud-centrici. Siamo, insomma, in un periodo di transizione. Più a lungo termine, secondo gli analisti, le soluzioni SaaS e virtuali prevarranno perché si allineano meglio con le strategie di sicurezza cyber delle imprese.

Ragionando per tipologie di prodotto, Dell'Oro sottolinea che i firewall hanno generato vendite per oltre tre miliardi di dollari, in una crescita anno su anno del 3% circa. I firewall virtuali hanno registrato la crescita più importante (+22%) emntre i firewall fisici hanno avuto un andamento stabile grazie alle vendite di prodotti di fascia media e medio-bassa.

Crescita forte (+18% anno su anno) per i Web Application Firewall (WAF), spinti dalla necessità di protezione delle API e contro le minacce web-based. Bene (+14%) anche gli Application Delivery Controller (ADC), il cui comparto è stato alimentato soprattutto da aggiornamenti di prodotto sinora rimandati. Il mercato è maturo, il che lascia presagire una crescitaa lungo termine decisamente più bassa.

Il mercato Security Service Edge (SSE) è cresciuto anch'esso del 14% anno su anno, toccando quota 1,4 miliardi di dollari. La crescita è marcata ma in decelerazione, a causa delle condizioni macroeconomiche ma anche della progressiva maturazione del mercato. Crescita ridotta (+3%) per le appliance Secure Web Gateway (SWG), un tipo di soluzione che sta soffrendo particolarmente lo spostamento del mercato verso le piattaforme SSE.

Guardando al futuro, gli analisti prevedono che il mercato della network security cresca "moderatamente" - le crescite trimestrali dovrebbero essere del 9-10% - anche nel 2025, sulla spinta degli investimenti per soluzioni cloud-based o ibride. I tassi di crescita maggiori saranno per le soluzioni virtuali e SaaS, mentre le appliance fisiche dovrebbero registrare una crescita intorno allo zero.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter