Rubrik Turbo Threat Hunting analizza fino a 75.000 backup in meno di un minuto, opera su ambienti dati complessi e ottimizza le operazioni di ripristino informatico.
Si chiama Turbo Threat Hunting la nuova funzionalità recentemente annunciata da Rubrik che punta a ottimizzare le operazioni di ripristino informatico in caso di attacchi cyber. Si tratta di uno strumento concepito per ridurre i tempi di inattività delle aziende, fornendo un sistema rapido per individuare punti di ripristino privi di compromissioni nei backup aziendali.
Secondo dati forniti dall'azienda, la funzionalità è in grado di analizzare fino a 75.000 backup in meno di un minuto, grazie all’impiego di hash precalcolati memorizzati nei metadati dei backup che di fatto eliminano la necessità di esaminare ogni file singolarmente. Uno studio di Rubrik Zero Labs evidenzia come il 60% dei responsabili IT e della sicurezza sia preoccupato per la capacità della propria organizzazione di mantenere le attività operative in caso di attacco informatico, più che altro a causa della lentezza dei processi di ripristino. Turbo Threat Hunting è progettato proprio per rispondere a questa esigenza, grazie all'efficienza nella gestione dei dati su larga scala.
Un elemento distintivo è la capacità di operare su ambienti dati complessi mediante la scansione di cluster multipli e dell’intero ecosistema aziendale con un’unica azione, così da ridurre la complessità operativa e individuare con maggiore rapidità i backup puliti. Inoltre, Turbo Threat Hunting aggiorna automaticamente i metadati dei backup per includere informazioni su file dannosi identificati, inoltre offre un sistema di analisi continua dell’intero patrimonio dati aziendale che è utile anche al fine di condurre verifiche sui carichi di lavoro alla ricerca di Indicatori di Compromissione (IOC). È inoltre in grado di mettere in quarantena i file dannosi. Al momento Turbo Threat Hunting è disponibile in versione beta per i clienti Rubrik Enterprise Edition e per le soluzioni cloud dell’azienda. La disponibilità generale è prevista per gennaio 2025.