▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Zyxel Networks lancia SecuPilot, AI per la sicurezza di rete

Grazie all’AI, SecuPilot semplifica l'analisi delle minacce di rete, rende i dati più accessibili e riduce i tempi di risposta.

Tecnologie/Scenari

SecuPilot è il nuovo assistente di Zyxel Networks basato sull'intelligenza artificiale e integrato all'interno del servizio di analisi SecuReporter Cloud. Si tratta di uno strumento progettato per facilitare l'identificazione e la gestione delle minacce alla sicurezza di rete, con un'attenzione particolare alle esigenze delle PMI de degli MSP. La soluzione si distingue per la capacità di semplificare l'interpretazione dei dati di sicurezza, riducendo i tempi di reazione a fronte di incidenti e migliorando la fruibilità delle informazioni.

L'idea alla base di SecuPilot è quella di affrontare una delle sfide più ardue per gli amministratori IT: la crescente complessità dei dati di rete, dovuta a volumi sempre maggiori di informazioni da analizzare e correlare. L’assistente esordiente di Zyxel elimina la necessità di processi manuali, offrendo analisi dettagliate e strutturate, trasformando dati tecnici complessi in rappresentazioni grafiche e testuali facilmente comprensibili, e adattandosi alle esigenze di utenti con diversi livelli di competenza in cybersecurity.

Una caratteristica centrale di SecuPilot è la possibilità di interagire con il sistema ponendo domande in linguaggio naturale, a cui si riceveranno risposte rapide sotto forma di testo, grafici o tabelle. L’interfaccia supporta oltre 40 lingue e una gamma di formati di visualizzazione, inclusi grafici a torta, a barre e griglie, eccetera.


Un altro aspetto significativo è la funzione di reportistica avanzata, progettata per rispondere alle esigenze di audit e conformità. SecuReporter consente di esportare fino a un anno di dati con un clic, rendendo più agevole la gestione delle richieste provenienti da enti regolatori o autorità. Inoltre, grazie al supporto OpenAPI, i dati possono essere integrati in strumenti di gestione della rete di terze parti, migliorando l'efficienza operativa e garantendo una maggiore interoperabilità con altre soluzioni aziendali.

La nuova offerta rientra nei pacchetti di licenza per i firewall Zyxel, inclusi quelli delle serie USG FLEX e ATP. Una versione demo di SecuPilot è disponibile sulla piattaforma SecuReporter.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter