▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Quantum computing: un nuovo framework per la sicurezza del futuro

Un framework open API migliora l'interoperabilità delle tecnologie QRNG, aiutando le aziende a prepararsi alle minacce del quantum computing.

Tecnologie/Scenari

Aiutare le aziende a prepararsi alle future cyber minacce legate al quantum computing è l’obiettivo del nuovo framework sviluppato da Palo Alto Networks in collaborazione con sei leader del settore: Anametric, ID Quantique, Qrypt, Quantinuum, Quantropi e Quside. Il nome del framework è didascalico: QRNG Open API, in cui la sigla sta per Quantum Random Number Generator, ma la sua applicazione è decisamente ampia.

Innanzi tutto, risponde alla crescente necessità di interoperabilità tra diversi fornitori di tecnologie QRNG, permettendo alle organizzazioni di investire in sistemi resilienti, indipendentemente dalla tecnologia o dal vendor. Si tratta di un approccio collaborativo fondamentale per garantire che le aziende possano adottare soluzioni di sicurezza avanzate senza essere vincolate a piattaforme proprietarie o a silos tecnologici.

Per comprendere gli obiettivi, ricordiamo che il pericolo principale per la sicurezza costituito dal quantum computing è che una volta pienamente sviluppati, i sistemi che ne fanno uso potrebbero decifrare gli attuali algoritmi di crittografia in tempi estremamente ridotti, annullando - o comunque abbassando notevolmente - l’efficacia degli attuali sistemi di protezione. Il rimedio è l’adozione di standard di crittografia post-quantistica (PQC) come quelli recentemente rilasciati dal NIST, combinati con tecnologie QRNG. Quest’ultime sfruttano i princìpi della meccanica quantistica per generare numeri casuali, essenziali per creare chiavi crittografiche robuste.


Non esiste una sola tecnologia QRNG, ed è per questo che si rivela utile il framework di Palo Alto: semplificare l’integrazione delle tecnologie QRNG nelle infrastrutture esistenti e favorire l’interoperabilità in ambienti multi-vendor, applicando un approccio aperto e collaborativo che elimini le barriere, così da permettere alle aziende di scegliere le soluzioni più adatte alle loro esigenze, che siano essere cloud-based oppure on-premise.

Il framework è disponibile tramite il portale GitHub di Palo Alto Networks e può essere incorporato in qualsiasi applicazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter