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Prevenire è meglio che curare: al via la campagna educativa di ESET

ESET lancia una campagna globale per promuovere strategie di cybersecurity basate sulla prevenzione, riducendo i rischi informatici per le aziende.

Tecnologie/Scenari

Prevention First: anticipare le minacce di domani con un approccio basato sulla prevenzione è il nome della nuova campagna globale annunciata da ESET che ha l’obiettivo di sensibilizzare le aziende sulla necessità di adottare strategie di prevenzione anziché di reazione agli attacchi cyber. L’iniziativa si protrarrà per tutto il 2025 e si svilupperà attraverso diversi canali di comunicazione, tra cui contenuti educativi, supporti visivi e attività sui social media.

Il problema che ESET si pone di risolvere, o per lo meno di mitigare, è quello ben noto dell’approccio reattivo alla sicurezza informatica: molte imprese, soprattutto PMI, implementano una protezione adeguata solo dopo avere subìto un attacco cyber. Così facendo i danni arrecati sono molto più alti e il ritorno all’operatività è più lungo e complesso.

Gli esperti di sicurezza esortano da tempo a mettere in atto un cambio di paradigma: va bene concentrarsi sulla rilevazione e risposta alle minacce, ma davanti agli attacchi sempre più sofisticati è necessario investire nell’implementazione di strumenti in grado di bloccare le minacce prima che possano compromettere i sistemi.

La campagna, pertanto, diffonderà indicazioni pratiche su come migliorare la sicurezza digitale senza aumentare eccessivamente la complessità delle operazioni quotidiane. La comunicazione si svilupperà quindi attorno alla semplificazione dei concetti legati alla cybersecurity, presentando la prevenzione come un elemento chiave per garantire la sicurezza e migliorare la resilienza delle infrastrutture, con un linguaggio comprensibile anche a chi non dispone di competenze tecniche approfondite. Fra i temi trattati ci saranno la riduzione della superficie d'attacco, l'ottimizzazione della gestione della security e il rispetto delle normative vigenti.

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