L'accordo tra Fortinet e l'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale mira a migliorare la resilienza informatica del Paese attraverso collaborazione e formazione.
ACN e Fortinet hanno siglato un protocollo d'intesa con l'obiettivo di rafforzare la sicurezza informatica dell’Italia. L'accordo prevede la definizione di successivi accordi attuativi che potranno includere la condivisione di best practice, lo scambio di informazioni e l'analisi congiunta delle minacce cibernetiche. Tra i possibili ambiti di cooperazione rientrano anche iniziative di formazione e sensibilizzazione sui rischi legati alla cybersecurity.
Il contesto delle minacce informatiche è in continua evoluzione, con attacchi sempre più sofisticati che colpiscono aziende e infrastrutture critiche. Massimo Palermo, VP & Country Manager di Fortinet per Italia e Malta, sottolinea che la collaborazione con ACN rappresenta un'opportunità per migliorare la protezione del Paese mediante il potenziamento delle capacità di prevenzione, monitoraggio e gestione degli attacchi, con particolare attenzione alla formazione per garantire che imprese e cittadini possano affrontare le minacce digitali in modo più efficace.
Il protocollo si inserisce in un più ampio impegno di Fortinet a favore della cooperazione tra pubblico e privato, considerato essenziale per costruire un sistema di difesa efficace. L’azienda è coinvolta in iniziative internazionali come la Partnership Against Cybercrime (PAC) e il Cybercrime Atlas del World Economic Forum. Quest’ultimo progetto ha l’obiettivo di mappare le infrastrutture e le reti utilizzate dai cyber criminali, fornendo una visione globale che aiuti governi e aziende a coordinare strategie di contrasto.