Il nuovo Futuring Technology Center di Telsy è Laboratorio di Prova accreditato dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale
Si parla spesso di security by design, altrettanto spesso però dimenticando che la sicurezza (presupposta) intrinseca di qualsiasi prodotto deve essere, quando serve, testata. Anche a questo serve il nuovo Futuring Technology Center di Telsy, ossia il nuovo Laboratorio di Prova (LAP) accreditato per l’area ‘Software e Network’ dall’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN).
Il Centro segue le determinazioni tecniche e le metodologie definite da ACN e realizza rigorosi test per la valutazione di prodotti software e hardware destinati a infrastrutture e servizi essenziali per la sicurezza del Paese, componenti che devono essere protetti da minacce e rischi informatici con soluzioni specifiche preventivamente sottoposte a valutazioni di sicurezza.
Le attività del Laboratorio sono svolte da un team di esperti specializzato che, su delega del Centro di Valutazione e Certificazione Nazionale dell’ACN, opera con avanzate tecnologie di analisi. In particolare, le attività spaziano dalla valutazione della corretta implementazione delle funzionalità di sicurezza dei prodotti, all’esecuzione di test di intrusione, compresa l’analisi del firmware, per individuare vulnerabilità sfruttabili, note o emergenti.
Il Futuring Technology Center di Telsy fa parte della rete di LAP selezionati dall’agenzia governativa e contribuirà alle attività relative alla protezione delle infrastrutture critiche che rientrano nel Perimetro di Sicurezza Nazionale Cibernetica. Telsy sottolinea che il riconoscimento da parte di ACN conferma l’impegno di TIM Enterprise in ambito cybersecurity e in particolare le competenze di Telsy in ambito crittografia, cybersecurity e cyber resilience.