SimpleCyb si è posta l’obiettivo di offrire soluzioni e servizi di sicurezza espressamente progettati per le piccole e medie imprese italiane
In campo cybersecurity oggi è decisamente opportuno che ogni nazione sviluppi proprie tecnologie, senza fermarsi per forza davanti alla constatazione che è difficile fare di più e meglio delle grandi cybersecurity company internazionali. Così è solo positivo che una nuova realtà imprenditoriale italiana entri nello scenario della cybersecurity nazionale: si tratta di SimpleCyb, nata a Parma con l’obiettivo di offrire soluzioni di sicurezza espressamente progettate per le piccole e medie imprese.
SimpleCyb ha sviluppato una proposta di servizi di MDR che - nelle intenzioni - consente alle aziende di non doversi preoccupare della sicurezza digitale. L’azienda, spiega il CEO David Baldinotti, intende “farsi carico di tutta la complessità della gestione e della protezione dello spazio digitale di una azienda” perché alle PMI italiane “in questo momento serve più protezione e più semplicità ma con meno preoccupazioni”.
La soluzione ai problemi di cybersecurity è per semplicità quella dei servizi gestiti. Come spiega Alessandro Donelli, CTO di SimpleCyb, l’approccio della neonata società è “mettere nelle mani delle PMI, e dei nostri partner, strumenti facili e veloci da implementare”.
SympleCyb intende infatti arrivare al mercato attraverso una rete di partner e reseller (a valle del distributore ICOS) che poi si occuperanno di erogare direttamente alle PMI i servizi sviluppati da SimpleCyb. Servizi che al lancio sono tre, denominati SimpleDefence, SimpleFilter, SimpleCheck.
SimpleDefence è un servizio articolato di MDR (Managed Detection and Response) basato su un team di cyber analyst che, con l’aiuto di tecnologie avanzate e dell’Intelligenza Artificiale, individua, analizza e risponde a potenziali attacchi verso le PMI utenti.
SimpleFilter è un servizio di email security che sfrutta l’analisi comportamentale predittiva per filtrare le mail in entrata/uscita, reindirizzare URL e allegati potenzialmente malevoli verso una sandbox, analizzarli e bloccarli prima di raggiungere il destinatario.SimpleCheck, infine, è una soluzione per il monitoraggio dei backup che analizza i log dei backup, individua potenziali criticità nei processi di protezione dei dati e fornisce segnalazioni in tempo reale per prevenire eventuali problemi.