▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Malware bancario Zeus Sphinx aggiornato, è più pericoloso

Il malware finanziario è stato aggiornato con nuove configurazioni e chiavi di crittografia. È strutturato per acquisire credenziali.

Business Consumer Vulnerabilità
Il Trojan bancario Zeus Sphinx sta ricevendo frequenti aggiornamenti al suo arsenale malevolo. Viene distribuito in campagne di phishing a tema coronavirus, cercando di capitalizzare le paure sulla pandemia. L'allarme è stato lanciato dal ricercatore di IBM Security Nir Shwarts, che sta monitorando l'evoluzione del malware, basato sul codice del noto Trojan Zeus v.2.

Per chi non lo conoscesse, Zeus Sphinx è noto anche come Zloader o Terdot. È in circolazione dal 2015, quando fu usato per una serie di attacchi ai danni delle banche statunitensi. Poi è sostanzialmente scomparso dalla scena criminale, se non calcoliamo una manciata di campagne minori. Ora è tornato in auge più forte di prima, ed è protagonista sia dei classici attacchi contro le banche, sia di campagne di phishing che sfruttano il tema COVID -19.

A quest'ultimo proposito, IBM ha documentato un'ondata di attacchi in cui il trojan si annida nei documenti di phishing. Tipicamente si maschera dietro a informazioni relative ai finanziamenti per gli enti di soccorso. Il contagio avviene tramite un allegato malevolo. Il campanello d'allarme è la richiesta di abilitare le macro per una corretta visualizzazione del contenuto. È chiaramente un tentativo di bypassare una delle più importanti azioni antiphishing. Ed è una richiesta a cui non acconsentire mai.
cyber trojan virus virus protection attack data 16 1Chi acconsente, avvia la distribuzione del malware che aggiunge una chiave di esecuzione al registro di Windows. È un metodo molto comune per mantenere la persistenza.

Il malware è progettato per acquisire credenziali, come dati bancari o nomi utente e password di account per i servizi online. Questo particolare malware inoltre utilizza tecniche di iniezione del browser, inserendo codice dannoso in explorer.exe e nei processi del browser. Così facendo può reindirizzare le vittime a domini fraudolenti quando tentano di visitare siti Web finanziari.

Zeus Sphinx inoltre crea un processo autonomo, denominato msiexec.exe che simula un programma legittimo, così da rimanere invisibile. A gennaio 2020 alcune varianti si appoggiavano a server di comando e controllo (C2) e usavano una chiave RC4 per crittografare le comunicazioni. Una variante successiva include un diverso set di chiavi RC4, un set più piccolo e diverso di C2 e un nuovo ID variante.

Chiarito che questa minaccia è meno diffusa di trojan come TrickBot, il DNA Zeus alla base di Sphinx è un attivatore di frodi bancarie. Per questo le istituzioni finanziarie devono fare i conti con il suo ritorno.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Previsioni per la cybersecurity del 2025

Speciale

Digitalizzazione e cybersecurity

Reportage

Cybertech Europe 2024

Speciale

Identity security

Speciale

Infosecurity Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 21
Palo Alto Networks Partner Xchange Milano
Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari
Giu 05
MSP Day 2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter