I metadati di un'immagine sono il nascondiglio perfetto per gli skimmer Magecart di ultima generazione. Tutta colpa di un plugin e-commerce di WordPress.
Gli skimmer Magecart compiono un altro gradino evolutivo: ora il codice dannoso si nasconde nei metadati dei file di immagine caricati dai siti di e-commerce. A scoprire il trucco sono stati i ricercatori di Malwarebytes, che addebitano la paternità della nuova tecnica a Magecart Group 9.
Il trucco è piuttosto semplice nella sua perversità: per eludere i controlli di sicurezza, il codice JavaScript dello skimmer è sepolto all'interno dei metadati EXIF di un file di immagine caricata sui negozi online compromessi. Come sono entrati in possesso di tali immagini? Tramite un
plug-in di e-commerce di WordPress.
La combinazione di queste tecniche già note rende l'attacco particolarmente efficace. I ricercatori che sono incappati nel file immagine hanno dapprima pensato alla vecchia tecnica dei favicon, le piccolissime icone sulla tab del browser che identificano l'azienda a cui fa capo il sito aperto.
Un tempo era in questo "pezzetto" di codice che i criminali informatici nascondevano gli skimmer. Invece Magecart Group 9 è andato oltre, ideando la variante EXIF. Altro tratto caratterizzante di questo nuovo assetto di attacco è che i dati delle carte di credito non vengono più inviati direttamente al server remoto di comando e controllo (C2). Vengono invece spediti all'esterno del sito vittima
come file di immagine, tramite richieste POST.
La combinazione ideale per bypassare qualsiasi controllo e farla franca. Almeno finché il trucco non è stato scoperto.
È da sottolineare che ci sono comunque dei punti in comune con le tecniche precedenti. Il primo è che in passato sono stati usati più volte i plugin di e-commerce di WordPress. Nel 2020 sono già stati collegati a molti problemi di sicurezza.
Un altro elemento comune è che le vittime sono quasi sempre
siti medio-piccoli. Difficilmente gli attacchi di questo tipo intaccano i big dell'ecommerce. Anche se ci sono eccezioni di alto profilo come quelle che hanno interessato Ticketmaster e British Airways.
Terzo, questa evoluzione è probabilmente stata favorita dall'emergenza sanitaria e dall'
impennata del commercio elettronico che ha caratterizzato il 2020. Il volume d'affari ha ampliato la superficie d'attacco e attirato l'attenzione della criminalità online. Al contempo ha spinto molte attività che vendevano solo al dettaglio ad attivare canali online per non fermare il business. L'uso dei plungin di WordPress e la mancanza di esperienza hanno favorito le truffe.
Non ultimo, tutti gli skimmer Magecart sono strutturati per operare il più a lungo possibile senza rilevamento. È quindi possibile che siano attive in rete altre insidie di questo tipo, ma non sono ancora state scoperte.
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