Efficaci, gestibili da remoto e con consumi moderati: ecco le caratteristiche che deve avere un antivirus aziendale e quali sono i migliori.
ESET, Sophos e Symantec sono gli
antivirus aziendali per dispositivi mobili che hanno superato il nuovo benchmark di AV-Test appositamente creato per l'utenza business. Prodotti differenti da quelli consumer, che devono fare fronte a precise esigenze.
La prima riguarda proprio la scansione delle
minacce: gli utenti aziendali sono soggetti ad
aggressioni altamente mirate da parte di cyber criminali esperti. ESET ha conseguito il rilevamento del 100% sia sul set di riferimento sia sul test in tempo reale. Symantec ha totalizzato rispettivamente il 100% e il 99,9%. Sophos Intercept X per Mobile ha terminato entrambe le categorie di test con tassi di rilevamento del 99,9%.
Il secondo elemento di valutazione riguarda la
gestibilità da remoto: l'amministratore IT può monitorare l’integrità del dispositivo e provvedere all’aggiornamento del sistema operativo e
delle applicazioni per risolvere problemi di sicurezza.
A livello aziendale sono poi fondamentali le
prestazioni del dispositivo, perché chi lavora tutto il giorno fuori ufficio necessita di un'autonomia prolungata. Questo impone che il software di sicurezza sia leggero e che non consumi troppo. A tale proposito, il test valuta l’impatto sul caricamento dei siti web, sulla lettura dei documenti e sul traffico di rete.
Non ultimo, il test valuta anche la
gestione della mobilità aziendale e delle relative funzionalità. Tiene conto dell’uso di dispositivi personali nelle reti aziendali e di altri aspetti. I tre antivirus mobili in esame hanno totalizzato il punteggio massimo in tutte e tre le aree di test descritte.
Google Play Protect è indicativo a titolo di confronto, perché fa comprendere il valore di un prodotto dedicato alla sicurezza anche sugli smartphone, dove risiedono e transitano importanti dati aziendali che è doveroso proteggere.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News!
Seguici