Risponde Fred Potter, Fondatore e Chief Executive Officer di Netatmo
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Quali sono i benefici e i punti di forza dei vostri prodotti per la home security, e a chi sono indicati?
Le telecamere Netatmo Smart per interni ed esterni soddisfano le esigenze degli utenti in termini di sicurezza e privacy. Applichiamo i principi di "security by design" e "privacy by design" per garantire la privacy e la sicurezza dei dati degli utenti. Per garantire la privacy degli utenti, a partire dalla fase di progettazione l'azienda si assicura di raccogliere la quantità minima di dati. Ecco perché Netatmo richiede solo i dati necessari al corretto funzionamento dei prodotti. I dati personali come il nome, l'età o l'indirizzo degli utenti non sono richiesti durante la creazione dell'account Netatmo.
Tutti i prodotti Netatmo sono progettati per rispettare la privacy degli utenti. Ad esempio, a differenza di altre telecamere di sicurezza che registrano ogni singolo movimento di ciascun membro della famiglia, la Videocamera Interna Intelligente di Netatmo registra i video in base alle preferenze degli utenti. Grazie alla sua funzione di riconoscimento facciale, la videocamera può distinguere i familiari dagli intrusi. In questo modo, gli utenti possono attivare la registrazione quando la fotocamera individua un volto sconosciuto, e disattivarla per i familiari che possono rilassarsi e godersi l'intimità della propria casa.
Grazie all'approccio "security by design", Netatmo garantisce anche la sicurezza dei dati dei suoi utenti. I potenziali rischi vengono analizzati e affrontati fin dalle prime fasi della progettazione del prodotto e vengono applicate diverse pratiche per proteggere i dati dell'utente come archiviazione video in locale, chiave di identificazione univoca per prodotto, comunicazione crittografata e aggiornamenti software automatici.
I nostri prodotti sono facili da installare e da usare. Pertanto, si rivolgono a un gruppo molto ampio di utenti che sono alla ricerca di soluzioni per rendere la propria casa più sicura e più confortevole. Inoltre, non ci sono costi di abbonamento e l'archiviazione locale è gratuita. Tutti gli aggiornamenti software sono gratuiti, ad esempio l'ultimo aggiornamento software di Netatmo Smart Indoor Camera lo ha reso compatibile con Apple HomeKit Secure Video.
Quali sono i problemi di sicurezza a cui fanno fronte le vostre soluzioni?
Noi di Netatmo ci assicuriamo che la maggior parte dei problemi di sicurezza che potrebbero sorgere siano previsti nella fase di progettazione del prodotto, attraverso il nostro approccio "security by design". In questo modo, fin dalle prime fasi, limitiamo i potenziali problemi di sicurezza che potrebbero influire sulle nostre soluzioni.
Inoltre, per garantire un elevato livello di protezione, Netatmo collabora con centri di valutazione esterni certificati. Eseguono test di intrusione sui prodotti e analizzano il modo in cui i dispositivi reagiscono alle diverse minacce.
In termini di sicurezza dell'impianto (patch, password, protezione da accessi fraudolenti) quali sono le garanzie che offrite?
Grazie all'approccio "security by design" Netatmo garantisce la sicurezza dei dati dei propri utenti. Fra gli accorgimento usati per proteggere i dati degli utenti ricordiamo:
- Archiviazione video locale: le telecamere Netatmo memorizzano i video localmente su una scheda microSD inclusa. Inoltre, la scheda microSD è crittografata per portare la protezione video a un livello superiore.
- Chiave di identificazione univoca per prodotto: Netatmo non progetta i suoi prodotti sulla base di password predefinite. Ogni dispositivo Netatmo è preprogrammato con una chiave di identificazione unica e complessa. Questa chiave è integrata nei prodotti e non può essere replicata da un cyber criminale.
- Aggiornamento software automatico: Netatmo aggiorna regolarmente il software dei suoi prodotti. Tutti i prodotti Netatmo, compresi quelli già disponibili sul mercato, sono soggetti agli aggiornamenti.
- Avviso e-mail quando viene rilevata un'attività sospetta: Netatmo invia e-mail ai suoi utenti se viene rilevata un'attività sospetta. Ad esempio, gli utenti vengono avvisati se qualcuno accede al proprio account da un nuovo smartphone o computer, oppure se qualcuno sta cercando di ripristinare i propri prodotti.