Autore: Redazione SecurityOpenLab
Notiamo, ormai da diversi anni, la continua evoluzione delle tecniche d’attacco utilizzate dai cybercriminali. Il 2022 è stato un anno che ha evidenziato ancora di più l’importanza dell’adozione di un corretto approccio alla sicurezza da parte delle aziende. Gli esiti della pandemia con l’adozione massiva del lavoro ibrido e ancor più il conflitto in Ucraina con il picco di tentativi di violazione e attacchi ransomware a livello globale hanno, infatti, ulteriormente portato alla ribalta tutte le tematiche relative alla sicurezza.
Per il 2023 non possiamo che prevedere un’ulteriore escalation in quantità e in qualità delle minacce, e le aziende di ogni dimensione dovranno mettersi nella condizione di poter affrontare le sfide legate alla sicurezza cambiando approccio sul tema. Gli attacchi ormai possono avvenire in qualsiasi momento, e spesso si sente parlare di violazioni dovute a vulnerabilità note e questo significa che c’è qualcosa che le aziende devono modificare nella loro postura informatica. È altrettanto vero che oggi la stragrande maggioranza dei dati è conservata in cloud e la protezione di queste informazioni deve essere considerata prioritaria per consentire la business continuity.
L’evoluzione delle minacce rende poco efficace il solo ricorso a soluzioni di cybersecurity. Ovviamente anche queste sono indispensabili, ma devono essere affiancate da servizi di security monitoring che forniscano supporto nella ricerca degli incident, nell’analisi dei file potenzialmente dannosi e nella gestione delle attività di risposta e remediation per assicurare la business continuity. Certi di questo approccio, come ESET Italia abbiamo appena creato un team italiano di ingegneri e specialisti di cybersecurity dedicato ai servizi di Managed Detection and Response (MDR). Questi vanno a completare l’offerta di Endpoint Protection di ESET, rispondendo alla crescente esigenza delle imprese che chiedono sia il vendor a fornire supporto specialistico, consulenza e risposta agli incidenti informatici.
Si tratta di servizi attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, erogati in lingua italiana dal team di security specialist presente presso la filiale locale, che forniscono il supporto necessario per rispondere in modo tempestivo a eventuali incidenti, attuando tutte le azioni necessarie per ripristinare lo stato di sicurezza dei sistemi aziendali. ESET Detection & Response Ultimate rappresenta un servizio MDR completo in grado di rispondere alle esigenze di sicurezza più complesse.
Collaborando direttamente con ESET Inspect, la componente XDR capace di offrire una maggiore visibilità e controllo della rete aziendale, il servizio di Detection and Response gestito di ESET è in grado di fornire un supporto efficace nel rilevamento di incidenti e problemi di sicurezza, di eseguire una rigorosa analisi dei file potenzialmente dannosi e di attuare le procedure di detection and response per innalzare il livello di protezione intorno al dato aziendale, indipendentemente da dove si trovi. Affiancato alle soluzioni di Endpoint Protection, copre il triage degli avvisi e l'analisi dei file, fornisce risposta agli incidenti, digital forensics, monitoraggio delle minacce e persino la ricerca periodica proattiva delle minacce.
Questo mix di soluzioni tecnologiche all’avanguardia e di servizi erogati in lingua italiana, h24, ci permette di proporre al mercato un approccio completo e multilivello alla sicurezza per proteggere i dati aziendali da minacce sempre più mirate, mettendo le aziende in condizione di far fronte agli attacchi avanzati che ogni giorno colpiscono dalla piccola alla grande azienda.