Autore: Redazione SecurityOpenLab
Gli errori più comuni commessi dagli utenti finali sono nel campo dell’applicazione, in particolare su come applicare la corretta strategia di backup, in base alla reale esigenza di ogni infrastruttura. A seguire troviamo altri errori, come la mancanza di formazione tecnica e di strategia di pianificazione, che portano a non testare periodicamente il proprio ambiente di backup in conformità alle modifiche che ogni volta vengono applicate, eseguire il backup in modo incoerente o poco frequente, fare affidamento a una singola policy di backup, affidare task amministrative del sistema a personale non qualificato. Peggio ancora, non avere destinazioni off-site e far affidamento esclusivamente alla propria infrastruttura on-site.
Ciò porta ad esporsi a tutta una serie di rischi, che porteranno alla perdita dei dati. Questi rischi sono generalmente, prodotti e causati da:
Una volta definiti i rischi è bene affrontare nello specifico i benefici di una corretta strategia di backup:
Con Synology è possibile creare configurazioni per un disaster recovery istantaneo affidandosi una serie specifica di modelli, che vengono poi selezionati in base al reale bisogno dei dati. È bene partire con un’accurata analisi del progetto da realizzare, tenendo in considerazione tutti i requisiti hardware e software (trattandosi di DR, suggeriamo modelli a doppio alimentatore per una maggiore ridondanza). Parlando di software, è possibile abbinare la soluzione a Synology Snapshot Replication, che consente di fare il backup e il ripristino dei dati grazie al meccanismo di copia point-in-time (PiT).
Snapshot Replication permette di:
Quali sono le tecnologie e policy più moderne per il backup e perché adottarle?
Il backup dei dati si concentra sul ripristino dei dati in un momento specifico, mentre la replica dei dati si concentra sul garantire la continuità garantendo un funzionamento ridondante delle applicazioni critiche aziendali. È bene anche definire il tipo di backup. Possiamo classificare il tipo di backup in tre categorie (backup completo, backup incrementale e backup differenziale) Per ogni tipo di backup, è possibile poi applicare una strategia.
Synology Diskstation Manager (DSM) permette di effettuare operazioni di prevenzione tramite un’applicazione chiamata Security Advisor, che analizza le impostazioni DSM e tutte quelle impostazioni non correttamente configurate, che potranno essere sfruttate come possibili vulnerabilità di sistema.
Le funzionalità di Security Advisor sono: