Autore: Redazione SecurityOpenLab
Gli MSP e gli MSSP necessitano di soluzioni di sicurezza informatica affidabili e di prim'ordine, nonché della capacità di superare le sfide quotidiane che devono affrontare per mantenere al sicuro se stessi e gli endpoint dei loro clienti: sempre più aziende, soprattutto le piccole e medie imprese (PMI), si affidano agli MSP e agli MSSP per gestire le loro attività relative alla sicurezza informatica. Si prevede infatti che il mercato globale dei servizi di sicurezza gestiti crescerà fino a circa 53,2 miliardi di dollari entro il 2031, rispetto ai 14,6 miliardi del 2021. Di conseguenza, i fornitori di servizi stanno cercando di estendere le loro misure di sicurezza per tenere il passo con questa crescente domanda.
Tuttavia, questa opportunità di crescita comporta anche delle sfide. Gestire le operazioni di sicurezza per un maggior numero di clienti può aumentare il carico di lavoro quotidiano dei tecnici IT e incrementare le probabilità di un calo di attenzione a causa dell'enorme numero di avvisi che ricevono. Alleviare questo onere assumendo altro personale non è così semplice vista la carenza di manodopera nel settore della sicurezza. Anche per gli MSP/MSSP che gestiscono i propri SOC (Security Operations Center), adottare maggiori misure di sicurezza può essere difficile per le stesse ragioni.
Indipendentemente dalle dimensioni dell’MSP/MSSP o da quanto sia avanzata la propria offerta di sicurezza, un SOC gestito può essere d’aiuto nel scalare facilmente la propria attività.
Collaborare con un fornitore di un centro SOC gestito può aiutare MSP/MSSP a:
Anche gli MSP/MSSP che possiedono già un SOC possono utilizzare un SOC gestito per integrare il proprio. Questo approccio può essere utile per:
Il panorama delle minacce si evolve a un ritmo impressionante, il che significa che gli MSP e gli MSSP devono analizzare più informazioni in modi nuovi e scegliere tra una gamma sempre più complessa di strumenti di sicurezza.
La creazione di un team di sicurezza interno può presentare delle sfide: il reperimento e il costo del personale, oltre alla capacità di fornire una copertura 24×7. A febbraio di quest'anno, N-able ha introdotto la soluzione Managed EDR, che integra N-able EDR con servizi di sicurezza gestiti dedicati. Basato su SentinelOne Vigilance Respond, Managed EDR si avvale del SOC 24×7 di SentinelOne e degli esperti di sicurezza di Vigilance per monitorare, esaminare e agire su ogni minaccia identificata dalla soluzione che mette a rischio le reti. Per le aziende che hanno scelto l'EDR fornito da N-able, Managed EDR si comporta come un'estensione dei team IT o SOC, con analisti di sicurezza disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni, in modo da poter dedicare tempo e risorse su iniziative di maggior valore.
Managed EDR consente agli utenti di scalare le proprie operazioni di sicurezza, fornendo all'attuale team di sicurezza la tecnologia e l'esperienza EDR nativa necessarie per superare le sfide relative all’assunzione e al mantenimento dei talenti. Ciò consente agli MSP di ridurre al minimo le attività che coinvolgono il personale, che richiedono tempo, e di evitare i costi per la creazione di un nuovo stack tecnologico, offrendo al contempo l'opportunità di aggiungere nuove possibilità, tra cui ricavi dei servizi di sicurezza avanzati.