Autore: Redazione SecurityOpenLab
In questi ultimi anni abbiamo visto crescere in maniera esponenziale la richiesta da parte delle aziende, soprattutto di dimensioni medio grandi, di ricorrere a servizi erogati in modalità MSP o MSSP per la gestione e il monitoraggio dell’infrastruttura sia a livello tecnologico che in materia di sicurezza. Questo deriva, ovviamente, in parte dall’accelerazione del processo di digitalizzazione indotto dalla pandemia e dall’esigenza di preservare la continuità del business e in parte dalla crescita incessante delle minacce informatiche che si fanno di giorno in giorno più evolute. Questo fa sì che l’esigenza primaria di MSP e MSSP sia quella di poter affiancare alla propria offerta di servizi a valore a canone, un servizio di assistenza H24 attivo 7 giorni su 7 in grado di farsi carico di tutte le necessità specifiche del cliente.
A questo deve affiancare le competenze tecniche altamente specializzate e certificate dei propri operatori, una conoscenza approfondita delle soluzioni che il mercato offre, il saper tenere il passo con i trend delle minacce e con le evoluzioni dei criminali informatici mantenendo un approccio proattivo nella difesa dei propri clienti e la capacità di interpretare le richieste provenienti dalle aziende traducendole in progetti capaci di soddisfare e, soprattutto, far sentire al sicuro in tutti i sensi l’azienda che decide di affidare a terzi la propria gestione IT e di security.
Altro aspetto che riteniamo fondamentale e su cui un MSSP può dare un contributo fondamentale, con innegabili reciproci benefici, è quello di lavorare alla creazione di una cultura della prevenzione che certamente negli ultimi anni è aumentata, ma rimane comunque ancora insufficiente. Spesso, alcune aziende giustificano la mancanza di strumenti per la sicurezza per motivi di costo, rinunciando di fatto a una protezione adeguata senza considerare che, invece, aumentare il livello di sicurezza dell’azienda è una necessità e difendere i dati aziendali, dei dipendenti e dei clienti è un dovere. L’approccio reattivo alla sicurezza non salvaguarda da danni economici e di reputation che possono creare difficoltà enormi che potrebbero essere evitate con una vision proattiva e grazie alla consulenza specialistica di chi fa questo di mestiere.
Infine, ma non per questo meno rilevante, un MSSP deve poter contare sulla collaborazione di partner di security leader del mercato di cui deve conoscere a fondo filosofia e soluzioni.
HiSolution è un Managed Service Provider di soluzioni UCC, Networking, Security e IT con oltre 25 anni d’esperienza nel settore e che si rivolge alle medium, large e top enterprise con servizi progettuali tecnologici grazie alla collaborazione di specialisti IT e tecnici certificati. In tema di sicurezza ci avvaliamo della competenza e delle soluzioni di Sophos con cui collaboriamo da diversi anni. Inoltre, a fianco dei progetti che ritagliamo a misura del cliente e che realizziamo dopo una prima fase di confronto, analisi e progettazione, siamo in grado di offrire un servizio interno dedicato di assistenza e monitoraggio dell’infrastruttura IT del cliente, con servizi di security e disaster recovery ove necessario. Non si tratta di un semplice help desk ma di un vero e proprio NOC interno, attivo 7/24 in cui operano tecnici specializzati e certificati in grado di intervenire proattivamente in qualsiasi momento e situazione critica.