Autore: Redazione SecurityOpenLab
Il mercato sta iniziando a riconoscere e apprezzare il posizionamento di Rubrik in un ambito più ampio, consolidando l'obiettivo iniziale dell'azienda di distinguersi rispetto a competitor che faticano ancora ad accreditarsi in questa direzione. A dirlo è Alessio Stellati, Regional Sales Director Italy di Rubrik, in occasione del Cybertech 2024.
L’azienda, sottolinea infatti Stellati, “fondata dieci anni fa come vendor specializzato nel backup, ha conosciuto una crescita rapida e costante, con un'espansione significativa nel settore della cyber security”. Stellati ha evidenziato che, globalmente, Rubrik ha registrato una crescita del 40% anno su anno; un dato pubblico che dimostra la solidità della sua espansione. Anche in Italia la crescita è notevole, tanto da giustificare un incremento del team da un terzo dell'organico attuale a circa una ventina di dipendenti, nell’arco di due anni.
A proposito delle recenti innovazioni di Rubrik, Stellati ha menzionato il lancio della copertura dati per Salesforce, inizialmente in beta e ora ufficialmente disponibile sul mercato, che dimostra l'impegno dell'azienda nel proteggere i dati aziendali non solo on-premises, ma anche in ambienti cloud e SaaS. “Grazie a una piattaforma unificata - sottolinea Stellati - i clienti possono monitorare e gestire i propri dati a 360 gradi, indipendentemente dalla loro collocazione”.
Alessio Stellati, Regional Sales Director Italy di Rubrik
Le soluzioni di Rubrik hanno attirato l’attenzione al Cybertech, tanto che lo stand è stato visitato da un’ampia varietà di aziende provenienti da industrie sia pubbliche che private di tutte le dimensioni e settori. L'healthcare e il financial services restano i settori più rappresentativi fra quelli che sono naturalmente inclini a proteggere i dati. Tuttavia, Stellati ha notato una presenza significativa di aziende di ogni tipo, rispecchiando “uno dei vantaggi principali di Rubrik: la capacità di adattarsi a diversi contesti”.
Partendo dalla crescente complessità degli attacchi cyber, facilitata dall'Intelligenza Artificiale, Stellati ha sottolineato come gli attaccanti abbiano affinato la propria capacità e velocità di identificare rapidamente i "gioielli della corona" di un'azienda, cioè le informazioni più sensibili. Stellati prevede che questa tendenza continuerà nei prossimi mesi e anni, per questo Rubrik si impegna a garantire la protezione e la recuperabilità dei dati in modo sempre più rapido ed efficiente.
Stellati ha inoltre spiegato che molte aziende devono affrontare un cambiamento di mentalità per adeguarsi alle nuove sfide. Molte realtà, abituate a lavorare con determinati strumenti per decenni, si vedranno costrette ad adattarsi a nuove tecnologie e processi. Ma del resto è fondamentale comprendere che la domanda non è più "se" un'azienda verrà attaccata, ma "quando" e "quante volte".
Nell’ambito di questo cambio di paradigma, “Rubrik offre un approccio innovativo alla cyber resiliency, garantendo la recuperabilità completa dei dati in caso di attacco”. Stellati ha argomentato questo concetto spiegando che oggi ( e sempre di più in futuro) “il vero costo per le aziende non è il pagamento di un riscatto, che peraltro continua ad aumentare, ma è l'interruzione della produzione, che può fermare un'azienda manifatturiera per giorni o settimane. “Rubrik, ha concluso Stellati, è in grado di far ripartire le aziende in poche ore, un vantaggio cruciale rispetto ai tempi di ripristino di settimane o mesi del passato”.