Autore: Redazione SecurityOpenLab
In caso di problemi di visualizzazione del video cliccare qui
La scelta di un fornitore MSSP influisce direttamente sulla sicurezza e sull’efficienza operativa di un’azienda. La selezione deve tenere conto di diversi elementi, fra cui le certificazioni possedute dall'MSSP e dal suo personale, l'esperienza, gli anni di attività come MSSP, la gamma dei servizi offerti, la capacità di offrire un monitoraggio continuo, la gestione degli incidenti e delle vulnerabilità, così come la capacità di personalizzare tutti questi servizi in base alla necessità dell'azienda.
Fondamentali sono poi le tecnologie utilizzate dall'MSSP e la capacità di queste di integrarsi con l'infrastruttura IT del cliente, così come le capacità di risposta agli incidenti e di supporto continuativo 24x7 e soprattutto la qualità e la competenza del supporto tecnico offerto. Non da ultimo andrebbero valutati i costi di questi servizi e la flessibilità dell'abbonamento offerto.
Per quanto riguarda le tecnologie, si sta andando verso un consolidamento dei fornitori di sicurezza e verso l'automazione. Affidarsi un unico brand in grado di offrire una sicurezza unificata consente all’MSSP di offrire al proprio cliente soluzioni che funzionano di concerto con la piattaforma unificata, aumentando così l'efficienza operativa e l'efficacia della sicurezza. Con una piattaforma di sicurezza unificata, infatti, è possibile gestire tutte le risorse tecnologiche da un'unica interfaccia con chiari e molteplici vantaggi.
Sul fronte dell’offerta di WatchGuard, siamo tra le aziende pioniere nella creazione di programmi e tecnologie dedicate ai partner MSP e MSSP. Il nostro programma WatchGuardONE per MSP è basato sulla competenza, non prevede target di vendita e l'unica richiesta è quella di mantenere le certificazioni che eroghiamo tramite i training center dei nostri partner certificati trainer. Con il nostro approccio all'Unified Security Platform mettiamo a disposizione dei partner MSSP prodotti che permettono di gestire la sicurezza del cliente a 360 gradi, coprendo l'endpoint security, la sicurezza di rete, l'MFA e il Wi-Fi.
Inoltre, aiutiamo i partner MSSP trasferendo loro competenze tecniche tramite corse online, webinar di approfondimento sulle tecnologie delle nostre soluzioni, abbiamo un canale youtube specializzato e materiale marketing. Diamo ai partner MSSP una completa flessibilità nei pagamenti e possiamo fornire supporto in lingua italiana sia telefonicamente che tramite i classici ticket via web. Recentemente abbiamo anche rilasciato WatchGuard MDR, un nuovo servizio di sicurezza gestito progettato per i nostri partner. Consente agli MSSP di fornire servizi di rilevamento e risposta a minacce sofisticate, gestiti 24x7 senza investire in un SOC proprietario.