Autore: Redazione SecurityOpenLab
Nell'attuale panorama della cybersecurity, è ormai chiaro che gli MSSP svolgono un ruolo cruciale nel garantire la sicurezza e l'efficienza operativa delle aziende. A causa della crescente complessità delle minacce informatiche, infatti, molte aziende, soprattutto di piccole e medie dimensioni, hanno difficoltà a gestire internamente tutte le esigenze di cybersecurity. In particolare, un primo problema riguarda la mancanza di risorse interne sufficienti, dato che molte imprese non dispongono di personale dedicato alla sicurezza informatica. Un problema direttamente connesso riguarda i budget risicati, che oltre al personale non consentono di acquistare tutte le soluzioni necessarie.
Nonostante questi ostacoli, il presidio della cybersecurity non solo è necessario, ma ormai deve anche essere H24, 7 giorni su 7 per prevenire e rispondere rapidamente agli incidenti. Non di meno, le aziende devono far fronte alle pressanti esigenze di conformità alle normative come GDPR, NIS2, Dora, eccetera.
I parametri di cui tenere conto sono moltissimi, ne elenchiamo alcuni fra i più importanti, molti altri sono presenti nelle opinioni che ci hanno fornito vendor e system integrator che hanno partecipato a questo speciale. Partiamo con la parte burocratica: tutti gli esperti che abbiamo interpellato hanno evidenziato come le certificazioni siano un indicatore obiettivo e importante della competenza e dell'affidabilità di un MSSP. Va da sé che il personale dell'MSSP debba anche essere qualificato e aggiornato sulle ultime tecnologie e pratiche di cybersecurity. Sempre nell’ottica di valutare la validità del potenziale fornitore di servizi di security, molti consigliano di valutare l'esperienza dell'MSSP, il numero di anni di attività e i casi di studio o le referenze di clienti esistenti.
Altro aspetto critico è il numero e il tipo di servizi offerti. Un buon MSSP dovrebbe offrire, fra gli altri, servizi quali la gestione dei sistemi di rilevamento delle intrusioni, assessment, risposta immediata agli incidenti, personalizzazione dei servizi in base alle esigenze del cliente. Per erogare servizi occorrono strumenti tecnologici, che devono essere moderni e integrabili con l'infrastruttura IT del cliente.
Fra le caratteristiche imprescindibili c’è la capacità di offrire un monitoraggio continuo e una risposta rapida agli incidenti. A tale proposito è importante anche delineare tutti i dettagli dell’SLA (Service Level Agreement), che definiscono i tempi di reazione e i livelli di servizio garantiti.
È preferibile l'uso di una piattaforma di sicurezza unificata, che consente di gestire tutte le risorse tecnologiche da un'unica interfaccia, così da aumentare l'efficienza operativa e l'efficacia della sicurezza. Inoltre è bene che l'MSSP disponga di piattaforme scalabili e multi-tenancy. Da non sottovalutare è l'automazione, essenziale per migliorare l'efficienza e ridurre i tempi di risposta. L'uso di soluzioni basate su Intelligenza Artificiale può aiutare a identificare e rispondere alle minacce in tempo reale, superando le limitazioni delle risorse umane.
Passiamo al capitolo costi: nel valutare i costi dei servizi offerti e la flessibilità dell'abbonamento, è necessario sincerarsi che l’MSSP sia in grado di adattarsi alle esigenze in evoluzione dell'azienda e di offrire un buon rapporto qualità-prezzo. Ultimo ma non meno importante, è fondamentale che l'MSSP comunichi in modo trasparente con il cliente, fornendo report dettagliati e dashboard di monitoraggio per una visione chiara dello stato della sicurezza.