Autore: Redazione SecurityOpenLab
In questi ultimi anni la tecnologia ha supportato le economie mondiali consentendo un miglioramento di molteplici attività in diversi ambiti e un potenziamento delle connessioni Wi-Fi di aziende e utenti finali. D-Link prevede importanti cambiamenti per il futuro prossimo in abito di connettività. Con il lancio di nuovi dispositivi di alto profilo nel 2024 il prossimo potrebbe essere l'anno in cui l'AR supererà finalmente la comunità dei videogiochi per diventare mainstream, generando l’interesse di un pubblico sempre più vasto. Nel campo dell'istruzione, ad esempio, l'AR può rivoluzionare l'esperienza di apprendimento, offrendo contenuti interattivi e tridimensionali che coinvolgono gli utenti in modi finora inimmaginabili. Per quanto riguarda i consumatori, è possibile che le esperienze di shopping aumentate diventino più comuni e che l'intrattenimento potenziato dall'AR offra al pubblico un'esperienza più coinvolgente e interattiva.
Contemporaneamento l'AI generativa potrebbe avere un impatto su ciò che accade nella casa moderna, migliorando la comodità, la connettività e le esperienze di apprendimento. Si prevede una vera e propria integrazione in alcuni dispositivi intelligenti. Ad esempio, gli altoparlanti intelligenti, ormai comuni in molte case, potrebbero diventare assistenti virtuali intuitivi in grado di comprendere e soddisfare le preferenze individuali, anziché rispondere a semplici compiti.
Le piccole imprese, o almeno i dipendenti che vi lavorano, stanno già utilizzando strumenti di AI generativa per aumentare la loro competitività ed efficienza. In molti casi stanno aumentando la produttività, migliorando l'esperienza del cliente e producendo molti più contenuti rispetto al passato, tanto da tenere il passo con la produzione dei concorrenti più grandi. Nel 2024, questa tendenza aumenterà e le aziende più piccole saranno probabilmente in grado di vedere i benefici più rapidamente. Tutte le aziende, tuttavia, devono prestare molta attenzione, poiché nel 2024 si assisterà a un aumento dei problemi di regolamentazione e conformità legati alla tecnologia dell'intelligenza artificiale generative. Per questo è necessario che la formazione digitale corra di pari passo con la trasformazione digitale. La formazione sull'uso di queste tecnologie nuove ed emergenti è spesso il principale ostacolo all'adozione effettiva da parte dei dipendenti. Di conseguenza, ci aspettiamo che un numero maggiore di organizzazioni diventi proattivo per quanto riguarda la formazione dei dipendenti sull'uso delle nuove tecnologie, grazie al crescente utilizzo di strumenti di AI generativa sul posto di lavoro.
Altro tema importante da tenere in considerazione è il fatto che un'AI più generativa comporterà la necessità di una maggiore potenza di calcolo, che le aziende dovranno compensare con iniziative ancora più ecocompatibili per tenere il passo con le richieste dei consumatori in materia di governance ambientale, sociale e aziendale (ESG). Le aziende dovrebbero fissare obiettivi ragionevolmente ambiziosi di zero emissioni nette, migliorare gli accreditamenti per la gestione dell'energia, formulare piani di sviluppo e gestione dei talenti e promuovere valutazioni sostenibili dei rischi per i diritti umani, per assicurarsi di essere sulla buona strada per costruire un modello di business sostenibile ed etico in linea con le richieste dei consumatori.