Il parere di Westcon e Claroty

Rispondono Giovanni Bombi, NGS Business Development Manager di Westcon e Alessandro Battella, Channel Manager Italy, Malta, Greece and Cyprus di Claroty

Autore: Redazione SecurityOpenLab

Quali sono le esigenze per la difesa cyber delle infrastrutture critiche e degli ambienti OT?

Claroty: Negli ultimi mesi gli attacchi informatici sono diventati una costante per le aziende di infrastrutture critiche, con una cadenza di 4 o 5 al giorno, di cui uno al giorno nella sola sanità che è al terzo posto come numero di attacchi nel panorama mondiale. Per questo motivo gli esperti sostengono che è allarme sicurezza nelle infrastrutture critiche. Su questo argomento ci aiuta la Direttiva NIS2 che introduce misure più stringenti e specifiche in termini di cyber risk management, di segnalazione e condivisione delle informazioni relative agli incidenti di sicurezza, rivolgendosi anche a un novero di settori e di soggetti ben più ampio rispetto a quello previsto dall’originaria Direttiva NIS.

Di questi settori fanno parte anche numerose infrastrutture critiche (ad esempio energy and utilities, transportation, produttori di medical devices, strutture sanitarie pubbliche e private) per le quali è diventato fondamentale inserire nel proprio ambiente di rete degli strumenti in grado di gestire, monitore ed analizzare i device OT, IoT, XiOT. I parametri di scelta per la difesa di ambienti critici devono poggiarsi su alcuni elementi quali ad esempio l’utilizzo di una piattaforma di sicurezza modulare, scalabile, basata su SaaS in modo da non complicare ulteriormente l’architettura di rete che permetta di Monitorare continuamente lo stato dei devices senza impatto sulla loro funzionalità consentendo la business continuity.

Altra esigenza specifica è relativa all’analisi del rischio puntuale dei device OT, assegnando priorità alla mitigazione del rischio stesso sulla base di risultati di impatto reali e simulati. Inoltre la verifica di software obsoleto, indicatori End of Life o End of Support, tassi di utilizzo dei device e l’Integrazione con le soluzioni di sicurezza informatiche esistenti crea un “bridge” di collegamento tra il mondo OT e quello IT.

Westcon: In qualità di distributore EMEA nel portafoglio di soluzioni NGS (Next Generation Solutions), Westcon supporta i partner nel rispondere alle esigenze di sicurezza in ambito OT, IoT ed XiOT, grazie alla partnership con Claroty, di cui siamo il riferimento in Europa. Claroty fa parte della proposizione go-to-market NGS, portafoglio di soluzioni integrate che permettono ai nostri partner di rispondere ad ogni necessità in ambito cyber security, con vendor leader di mercato per rispondere alle esigenze sempre più complesse ed imprevedibili.

Come distributore leader di mercato in ambito security, Westcon può affermare che il trend della sicurezza OT è in forte crescita e rappresenta una tematica fondamentale per quei system integrator che vogliono supportare i propri clienti in diverse Industry a capire quali sono le vulnerabilità e i rischi che le reti industriali possono nascondere. Diventa pertanto fondamentale affidarsi a soluzioni leader di mercato come Claroty e ad un distributore a valore aggiungo c come Westcon per avere l’adeguato supporto nelle scelte.

Quali soluzioni offrite per soddisfare la domanda del mercato?

Claroty è specializzata in soluzioni di sicurezza volte a proteggere i sistemi cyber-fisici di infrastrutture critiche industriali (OT), sanitari (IoMT) e aziendali (IoT): il cosiddetto Extended Internet of Things (XIoT). Una piattaforma integrata per gestire, monitorare ed analizzare il rischio dei device connessi in rete, fornendo le informazioni necessarie per prevenire e mitigare gli attacchi, rilevare le minacce e creare un accesso sicuro da remoto, implementando le adeguate policy di security. A questo si aggiunge il Team 82 che si occupa di fornire una ricerca indispensabile su minacce e vulnerabilità al fine di garantire la sicurezza, l'affidabilità e l'integrità dei sistemi all'interno delle infrastrutture critiche. Il modello di vendita e’ indiretto tramite partner certificati, centri di “eccellenza” tecnica che supportano il cliente nel percorso di integrazione delle soluzioni a portafoglio.

Westcon: Grazie alla partnership con Claroty, Westcon offre ai propri partner una soluzione di security OT verticale leader di mercato per rispondere al meglio alle esigenze dei clienti in ambito manifacturing, energy ed healthcare. Come già detto, Claroty fa parte del portafoglio di soluzioni innovative NGS di Westcon di cui fanno parte altri vendor come CrowdStrike (leader delle piattaforme di End point Security EDR), Zscaler (leader in ambito Zero Trust), Proofpoint (piattaforma leader che fornisce software e prodotti per la sicurezza della posta elettronica, del training security awarness e DLP), OKTA (leader di soluzioni di Identity Access Management), Sumo Logic (soluzione Cloud SIEM) e Anomali (piattaforma di Threat Intelligence). Nel portafoglio di security di Westcon si trovano anche altri vendor integrabili con Claroty, come Checkpoint, Bluecat, Palo Alto Networks ed Extreme Networks.

Oltre alla rivendita delle soluzioni tecnologiche, Westcon offre ai propri partner un supporto di prevendita, mettendo a disposizione il proprio personale certificato e strumenti per testare in modo avanzato le soluzioni. A tal proposito, sono disponibili gratuitamente i 3D Lab, laboratori in cloud a disposizione di tutti i reseller per provare le varie tecnologie integrate, poter fare demo ai clienti e formare il proprio personale. I 3D Lab sono utilizzabili tramite il sito di Westcon e sono sempre in aggiornamento in modo da rispondere a tutte le tematiche ed esigenze dei partner. Il nostro motto, infatti, è “Partner success, It’s what we do” e la soddisfazione dei nostri clienti è la nostra priorità.